Crema di sedano rapa e zenzero al profumo di pino mugo

Ci sono alcuni prodotti che talvolta troviamo sul bancone del nostro fruttivendolo di fiducia ma che, forse troppo spesso, non consideriamo per paura di imbatterci in una sconfitta in cucina.

Secondo me il sedano rapa è uno di questi: sapore intenso ma non invasivo, consistenza coriacea ma se sbollentato risulta estremamente acquoso; non proprio docile come una zucchina.

Così è nata la mia crema di sedano rapa e zenzero con alcune gocce di grappa al pino mugo, un piatto che non appesantisce ed invoglia a mangiarsene un secchio (magari dosate bene la grappa), con solo 3 ingredienti. A questa ricetta ho abbinato la canzone di Alice Merton “No roots” perché spesso sono proprio le radici a metterci alla prova in cucina:

Ingredienti per 4 persone:

1 sedano rapa di medie dimensioni

q.b. zenzero fresco

q.b. rosmarino

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. grappa al pino mugo

Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola capiente e versatevi all’interno delle fette (di massimo 4-5 mm di spessore per non prolungarne eccessivamente la cottura) di sedano rapa precedentemente mondato e sbucciato.

Scolate il sedano rapa e frullatelo, aggiungendo l’olio evo a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e setoso.

Impiattate mettendo il sedano rapa, grattugiandovi sopra con una microplane alcune scaglie di zenzero, versate alcune gocce di grappa ed aggiungete un lieve trito di rosmarino fresco. Mi raccomando: più sarà calda la salsa di sedano rapa e migliore sarà la quantità di profumi che verranno sprigionati dalla grappa.