Stir-fry di maiale e zucchine

Per questa ricetta andiamo in Thailandia e vi proponiamo un piatto veloce e gustoso facile da replicare anche nelle nostre cucine italiane: uno stir-fry di maiale e zucchine con uovo e riso.

Questa versione si caratterizza per il bilanciamento dei profumi e dei sapori: il dolce del maiale, il piccante delle zucchine saltate con il peperoncino, la freschezza del cardamomo nel riso e il contrasto fra l’uovo e il sesamo.

L’idea alla base dello stir-fry è la praticità; gli ingredienti sono preparati, tagliati e conditi in modo che cuociano tutti insieme o quasi.

Per accompagnarvi in questa ricetta abbiamo scelto il brano “Flowers on the water” dalla colonna sonora del film Anna an the King.

Tempo di preparazione: 30 minuti per marinare la carne e preparare gli altri ingredienti.
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone
600gr di carne di maiale
4 zucchine
4 uova
200gr di riso basmati

Per la marinatura della carne:
3 cucchiai si salsa di ostriche
3 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di soia

Per le zuchine:
3 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
Un po’ di olio
Qualche foglia di basilico

Per le uova:
2 cucchiai di olio di sesamo
Semi di sesamo a piacere

Per il riso:
6 baccelli di cardamomo

Per prima cosa prepariamo la carne e mettiamola a marinare.
Tagliamola in pezzetti di circa 2 cm, mettiamoli in una ciotola con la salsa di ostriche, lo zucchero di canna e la salsa di soia e mescoliamo molto bene il tutto per qualche minuto. Copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo.

Per lavare il riso in modo che perda l’amido riempiamo una ciotola di acqua fredda, immergiamo il riso e mescoliamo. Ci accorgeremo che l’acqua assume un colore biancastro. Buttiamo via l’acqua trattenendo il riso con un colino e ripetiamo questo procedimento 4/5 volte.
Mettiamo il riso in una pentola e versiamo acqua fredda finché il livello di questa avrà superato di circa un centimetro il livello del riso (questo metodo vale per qualunque quantità di riso basmati e qualunque pentola) e aggiungiamo i baccelli di cardamomo.
Mettiamo il coperchio, accendiamo il fornello e portiamo a bollore. A questo punto abbassiamo il fornello al minimo e lasciamo che il riso si cuocia lentamente a vapore nella pentola per 6 minuti. Fondamentale in questa fase è non togliere il coperchio dalla pentola, tutto il vapore uscirebbe e il riso non cuocerebbe. Passati i 6 minuti spegniamo il fornello, mescoliamo velocemente con una forchetta in modo che i chicchi si separino mentre ne approfittiamo per togliere il cardamomo e lasciamo il riso a riposare.

Tritiamo insieme l’aglio e il peperoncino, se non siete sicuri di quanto peperoncino usare potete sempre cominciare scarsi e poi aggiungere. Mettiamo il trito in una padella ampia con l’olio e facciamo rosolare leggermente. Tagliamo le zucchine a rondelle, mettiamole in padella e cuociamo il tutto a fuoco medio/alto finché le zucchine non avranno cominciato ad abbrustolire all’esterno.

Togliamo la carne dal frigo e uniamola in padella alle zucchine.

Mentre la carne si cuoce, e ricordiamoci di mescolare bene ogni tanto, cuociamo le uova una alla volta nella padella più piccola che abbiamo. Mettiamo un po’ d’olio di sesamo, scaldiamo e poi rompiamo l’uovo nella padella. Sarà pronto non appena i bordi dell’albume cominceranno a colorarsi di beige e potremo toglierlo dalla padella e metterlo da parte su un piatto.

A questo punto la superficie della carne dovrebbe essere leggermente croccante e le zucchine morbide ma ancora sode; tritiamo velocemente il basilico, uniamolo alla carne e alle zucchine e mescoliamo bene. Dopo di che è il momento di impiattare e portare in tavola.
Stendiamo un abbondante cucchiaio di riso sul piatto, versiamoci sopra la carne e le zucchine e concludiamo appoggiando l’uovo in cima.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.