Risotto “Shark attack”

Spesso consulto un gran bel libro sugli abbinamenti del cibo, che confronta in modo strettamente chimico le sostanza contenute in un numero considerevole di alimenti, paragonandoli ad altri ingredienti e decretandone le affinità.

La ricetta è nata proprio in questo modo: partendo da un ingrediente semplice come i piselli e risalendo ai possibili abbinamenti secondo queste “linee degustatrici”, ho creato così il “risotto ai baccelli di piselli, vongole, polvere di carota essiccata, paccasassi e cacao amaro”, un risultato che potrebbe farvi inorridire, ma posso garantirvi che era obbiettivamente un buonissimo piatto curioso, rotondo ed equilibrato.

A questa ricetta ho abbinato la canzone “Surprise” di Chloe:

Ingredienti per 4 persone:

320g di riso Carnaroli

2 litri di acqua bollente

500g piselli interi in baccello, freschissimi

400g di vongole fresche

1 carota

q.b. paccasassi

1/4 bicchiere di vino bianco secco

q.b. cacao amaro in polvere

q.b. olio evo

q.b. sale

Mondate i piselli tenendo da parte i baccelli e privandoli delle parti apicali ed immergeteli per pochi minuti in acqua bollente fino a cottura completata, mettete il tutto in un recipiente e frullate aggiungendo un po’ di olio evo a filo. Passate con un colino per eliminare le parti fibrose e lasciate da parte.

Pulite le vongole e mettetele in una padella calda dove prima avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio in olio evo, mettete il coperchio ed alzate il fuoco. Sgusciate le vongole man mano che si apriranno e mettetele da parte.

Pulite la carota, sbucciatela e ricavatene delle fettine da 1-2mm di spessore, mettete al microonde alla massima potenza finchè si seccherà completamente diventando croccante, frullatela.

Iniziate tostando il riso con olio evo, sfumate il vino bianco, regolate di sale ed aggiungete poca acqua bollente alla volta fino a completare la parte iniziale di cottura.

Aggiungete al risotto, solamente al momento della mantecatura, la salsa di baccelli.

Impiattate mettendo risotto, poi la polvere di carota, il cacao amaro, le vongole ed i paccasassi.