Golden waste: un gustoso ossimoro

0 waste è, oltre una moda, anche una filosofia in cucina: è certamente interessante recuperare dalle materie prime la loro anima più intima che esprime appieno le caratteristiche che la contraddistinguono, ma è altrettanto rispettoso utilizzare tutte le parti che la compongono.

In questa ricetta abbiamo recuperato due ingredienti “di scarto”: i baccelli dei piselli abbinandoli al caffè ed ad alcune pagliuzze d’oro 24kt ad impreziosire il tutto.

A questa ricetta abbiamo abbinato la canzone “Golden” di Harry Styles:

Ingredienti per 4 persone:

320g di riso Carnaroli

2 litri di acqua bollente

500g piselli interi in baccello, freschissimi

1/4 bicchiere di vino bianco secco

q.b. polvere di caffè

q.b. olio evo

q.b. sale

Mondate i piselli tenendo da parte i baccelli e privandoli delle parti apicali ed aprite a metà i piselli ponendo in un recipiente le parti interne, immergete i baccelli e la buccia così ottenuta per pochi minuti in acqua bollente fino a cottura completata, mettete il tutto in un recipiente e frullate aggiungendo un po’ di acqua di cottura ed olio evo a filo. Passate con un colino per eliminare le parti fibrose e lasciate da parte.

Asciugate in padella antiaderente la polvere di caffè, creando una sorta di ulteriore effetto tostatura.

Iniziate tostando il riso con olio evo, sfumate il vino bianco, regolate di sale ed aggiungete poca acqua bollente alla volta fino a completare la parte iniziale di cottura.

Aggiungete al risotto, solamente al momento della mantecatura, i piselli e la salsa di baccelli e bucce.

In un piatto mettete prima il risotto, poi il caffè e dressate con le pagliuzze d’oro.