Besciamella

Continuo a meravigliarmi del come mai sul blog a volte mancano proprio ricette base! Mi sono accorta stamattina che mancava la ricetta della besciamella… E va beh, ho rimediato subito, approfittando per farne anche un breve video!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per besciamella

Fare la besciamella in casa è semplicissimo, velocissimo e ovviamente è molto più buona di quella già pronta in commercio! 🙂
  • 50 gburro
  • 25 gfarina 00
  • 250 mllatte
  • 1 pizzicosale

Strumenti

Oltre ad essere veloce e buona, servono davvero pochissimi strumenti…
  • Frusta a mano
  • Pentola preferibilmente antiaderente

Preparazione

  1. Per prima cosa scaldare il latte nel microonde (o in un pentolino) senza portarlo a bollore.

    Sciogliere il burro a fuoco dolce, stando attenti a non bruciarlo. Appena sciolto aggiungere la farina e mescolare per evitare grumi.

  2. A questo punto aggiungere il latte un pò alla volta e mescolare sempre con la frusta.

  3. Infine aggiungere il sale e completare la cottura per un paio di minuti fino ad ottenere la consistenza corretta.

  4. Se si vuole una consistenza più “morbida” basterà aggiungere un pò di latte extra, al contrario, se si vuole una consistenza più “sostenuta” aggiungere un pò di farina in più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *