Crema Pasticcera SODA

Crema pasticcera Soda

Esistono migliaia di ricette per la Crema pasticcera, e sono tutte valide (a seconda di quello per cui sono state pensate). Non voglio lanciarmi di certo nella disfida di quale sia la crema pasticcera originale o quale la più buona… sarebbe assurda questa cosa! Però, oggi voglio lasciarvi la ricetta di una crema pasticcera provata e riprovata tantissime volte e che ogni volta da il risultato giusto e cioè quello di non colare dai dolci! Avete presente un bello strato di crema dentro una classica torta con pan di spagna? Ecco, di solito si tende a metterne poca perchè appunto rischia di collassare appena verrà tagliata la prima fetta, ebbene, con questa crema il rischio non lo correrete più! Questa crema è talmente soda che volendo potrebbe essere usata anche per qualche decorazione semplice!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questi ingredienti si ottiene circa un litro di crema

6 tuorli
240 g zucchero
50 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
1 l latte intero (va bene anche parzialmente scremato)
q.b. aroma (a piacere (limone, vaniglia, arancia, liquori…))

Strumenti

Serviranno una pentola, una spatola e una frusta a mano

Passaggi

Versare in una pentola (possibilmente in acciaio e dal fondo basso, cosi non attacca) le farine setacciate insieme allo zucchero e all’ aroma scelto (se è in polvere). mescolare con una frusta a mano o una spatola per amalgamare le polveri, quindi aggiungere una piccola parte di latte, quel tanto che serva per stemperare le polveri ed eliminare eventuali grumi. Aggiungere quindi il restante latte e mescolare. A parte rompere i 6 tuorli e mescolarli tra loro prima di aggiungerli nella pentola. Mescolare ancora finchè non sarà tutto amalgamato.

Solo a questo punto portare la pentola sul fuoco a fiamma media, mescolare costantemente per evitare che si attacchi e, quando notiamo che la crema comincia ad inspessire, abbassare la fiamma al minimo.

ATTENZIONE: la crema non deve arrivare a bollore! se non ha ancora raggiunto la consistenza giusta ai primi cenni di bollore toglierla dal fuoco e continuare a mescolare… riportarla sul fuoco dopo un minuto e procedere cosi fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenete comunque conto che raffreddandosi poi si rassoderà ancora!

A fine cottura trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Quando sarà fredda si potrà decidere se frullarla per renderla più morbida oppure usarla cosi come è dandogli solo una veloce mescolata.

In ogni caso questo sarà il risultato!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *