Ice cheese cake pistacchio e fragole

Il caldo è arrivato, di far dolci da cuocere non ne ho più voglia e allora? Improvviso questo Ice cheese cake pistacchio e fragole!

Ero partita in realtà per fare una classica cheese cake col mascarpone e crema di pistacchio…. ma poi, mi sono ricordata di avere un pò di gelato alle fragole fatto precedentemente col bimby e allora ho deciso di finirlo trasformando così una semplice cheese cake in una più fresca e golosa Ice cheese cake pistacchio e fragole!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gBiscotti secchi
  • 130 gburro fuso
  • 250 gMascarpone
  • 40 gZucchero a velo
  • 2 cucchiaiCrema di pistacchi
  • 250 ggelato alle fragole
  • 1 cucchiaioCrema spalmabile alle nocciole (per decorare)
  • q.b.Cocco rapè (per decorare)

Preparazione

  1. Per prima cosa sminuzzare i biscotti in modo grossolano (io inserisco i biscotti in un sacchetto e li rompo con le mani). Unire il burro fuso e mescolare.

  2. Foderare uno stampo da 22/24 cm con pellicola alimentare e ricoprire il fondo con il composto di biscotti e burro. Compattare bene aiutandosi con un batticarne ad esempio e riporre in frigo a rassodare.

  3. In una ciotola rompere in mascarpone con un cucchiaio e aggiungere lo zucchero a velo. Mescolare per renderlo morbido ed uniforme, quindi unire la crema di pistacchio. Amalgamare bene quindi versare il composto sulla base ormai rassodata di biscotti.

  4. Lasciar raffreddare e compattare il tutto in freezer per almeno mezz’ora, dopodicchè si potrà aggiungere il gelato (nel mio caso era fatto col bimby, qui trovate il procedimento, ma si può usare anche gelato comprato in gelateria!). Decorare a piacere con crema spalmabile alle nocciole e cocco rapè (oppure, meglio sarebbe stata granella di pistacchi… ma non ne avevo!). Tenere in frigo fino al momento di servirlo.

  5. Basteranno 5 minuti fuori dal freezer quando sarà il momento di gustarlo per avere un Ice Cheese cake pistacchi e fragole fresco,goloso e che di sicuro piacerà a tutti!

Note

Il gelato che ho utilizzato è lo stesso che lo scorso anno avevo pubblicato sulla rivista Enjoy Food Magazine, è talmente semplice da fare e tanto goloso da assaporare, che lo faccio davvero spesso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *