Sugo ceci e pancetta

Mi piacciono i ceci, in genere li faccio in zuppa, stavolta invece ho preparato un ottimo sugo ceci e pancetta.

Questa ricetta é semplice da preparare e anche veloce (se si usano i ceci precotti). Gli ingredienti sono pochi e sempre presenti in cucina.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Cottura:Circa 20/25 minuti
  • Porzioni:Per condire 500 g di pasta
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 g Ceci precotti
  • 150 g Pancetta affumicata (A dadini)
  • q.b. Soffritto pronto (O in alternativa prepararlo con cipolla e carota)
  • 6/8 cucchiai Passata di pomodoro
  • q.b. Olio e sale

Preparazione

  1. Come già detto, questo sugo ceci è pancetta é veloce da preparare, più o meno il tempo che si impiega per la cottura della pasta (partendo a calcolare da quando si mette la pentola con l’acqua sul gas eh!).

  2. In una padella capiente mettere il soffritto (o in alternativa prepararlo al momento tritando 1/2 cipolla e 1 carota) e  soffriggere in olio caldo.

    Aggiungere la pancetta a cubetti e lasciar rosolare per qualche minuto.

  3. Quando la pancetta sarà ben rosolata, unire i ceci scolati e risciacquati, quindi lasciarli insaporire ancora qualche minuto mescolando ogni tanto.

  4. Infine unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale (se necessario, io non lo aggiungo perchè nel soffritto già é presente e per noi é sufficiente cosi).

  5. Appena il sugo sarà amalgamato coprire e abbassare la fiamma proseguendo la cottura finché non sarà pronta la pasta (che a questo punto avrete già buttato in pentola).

  6. Una volta scolata la pasta ripassarla nella padella col sugo ceci è pancetta, mescolare bene quindi servire avendo l’accortezza di aggiungere qualche sfoglia di parmigiano reggiano.

Note

Se piace, si può aggiungere anche un pò di peperoncino piccante.

Se invece delle mezze maniche usiamo ad esempio delle farfalle, mettendo meno passata di pomodoro, è ottima anche fredda.

Sughi

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Precedente Polpettone di melanzane Successivo Ice cheese cake pistacchio e fragole

Lascia un commento