Canestrelli…. Perfetti!

Canestrelli
Canestrelli
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 biscottini circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 120 g Burro
  • 50 g Zucchero a velo
  • 100 g Farina 00
  • 100 g Amido di mais (maizena)
  • 2 tuorli SODI
  • 1 pizzico Sale
  • aroma alla vaniglia

Preparazione

  1. Procedere come per una qualsiasi frolla, io l’ho impastato col bimby, quindi ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale e avviato per un paio di minuti in modalità spiga.

    ATTENZIONE: Prima di procedere con questo passaggio setacciare i tuorli sodi, saltando questo passaggio compromettereste tutto il lavoro!

    Togliere quindi dal boccale, impastare velocemente e mettere in frigo a riposare.

  2. A questo punto, quando è trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta ad un’ altezza di circa 1 cm. e con una formina a forma di fiore ritagliare i canestrelli avendo cura di praticare al centro anche il foro (magari aiutandosi con il beccuccio della sac a poche).

  3. Cuocere in forno a 170° per circa 20 min. Ma fare attenzione a non farli brunire, devono restare praticamente bianchi. Quando saranno freddi spolverare con abbondante zucchero a velo.

  4. Canestrelli

Note

– i tuorli vanno necessariamente setacciati, altrimenti avrete compromesso tutto il lavoro.
– Assolutamente vietato toccarli quando sono ancora caldi… si polverizzano letteralmente! Io ci sono rimasta malissimo la prima volta… pensavo di aver fatto un disastro… invece appena raffreddati erano perfetti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “Canestrelli…. Perfetti!”

  1. che buoni i cannestrelli!!!!!
    voglio provarli a fare visto che mi sembrano perfetti…
    Sono stata super impegnata con gli esami e a natale ho vegetato nel vero senso della parola, quindi visto che per quegli auguri sono in super ritardo ti faccio quelli per un inizio 2013 col botto!!! ^_^

  2. Questi si che sono perfetti, brava!
    Tanti carissimi auguri per una scoppiettante fine d’anno ed un 2013 sereno e pieno di gioia!

  3. ma che meraviglia!!! e’ vero sono perfetti non mi aspettavo che potessero contenere tra gli ingredienti dei tuorli sodi!! Invece credevo ci fosse la farina di mandorle! Pensa tu!! Grazie per la lezione di alta pasticceria! sei bravissima! Ti auguro un felicissimo anno nuovo! un bacio marina

  4. ciao cara!!!! hai proprio ragione!!! i tuoi canestrelli sono PERFETTI!!!!! e lo posso dire con cognizione di causa perchè, li ho letteralmente divorati, quando ho ricevuto il graditissimo premio vinto con il tuo contest. Tutto era buonissimo ma i canestrelli…..DIVINI!!!!
    aspettavo la ricetta per copiartela immediatamente! un forte abbraccio e mille auguri!

  5. @Giovanna… Grazie… guarda, i miei sono un pò più grandi degli originali… beh, meglio! AHAHAH Buon anno anche a te!

    @Elisa… ma a che punto sei con gli esami??? Dai, anche per te tanti auguri per un bellissimo 2013! E provali questi biscottini… secondo me sono eccezionali!

    @Barbara Baccarini… io sono una canestrello/dipendente… ahahah… Buon anno anche a te!

    @Barbara… grazie cara! Buon Anno!!!

    @Merincucina… addirittura alta pasticceria… no dai! Guarda, quando ho scoperto dei tuorli sodi, beh, ci son rimasta… e infatti ci ho messo un pò prima di provare… ahahah… ma, fidati, sono davvero ottimi! Buon Anno!!

    @Veeup… Grazie! Sempre troppo gentile!

    @Mimma…Wooowwww, che bello, allora tu confermi che sono buonissimi? Sono proprio contenta… ah, volevo chiederti se il pacco è arrivato integro… o i biscotti si sono rotti??? Io ho cercato di impacchettarli il più possibile… Auguri anche a te!

    @Barbapapà… Grazie! E auguri anche a te e a tutta la barba famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *