Crea sito

Paste di mandorle – ricetta bimby

Paste di mandorle

É assurdo! Quando sei convinta che una ricetta é troppo buona e quindi sarà anche molto difficile da realizzare non ci pensi più di tanto e non ci provi neppure!

Grande errore!

Queste paste di mandorle le adoro da quando ero piccolissima! Si trovano in tutte le pasticcerie d’Italia, ma la loro patria é la Sicilia dove ne ho fatto grandi scorpacciate! Ce ne sono di diverse versioni, più morbidi, più croccanti, formati con la sac à poche o a mano… Ma, la nota comune a tutti é ovviamente la presenza di un alta percentuale di mandorle.

Qualche giorno fa girovagando on line ho trovato questo sito che mi ha ispirato subito molta fiducia… cosi l’ho contattato per acquistare arance e mandorle! Il rapporto qualità/prezzo è ottimo se pensate che è comprensivo di spese di spedizione. E’ stato questo acquisto che mi ha fatto decidere di provare a fare queste paste di Mandorla. E direi che la decisione è stata altamente premiata! 🙂

Paste di mandorle
  • Preparazione: 5 (più il riposo) Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 24 Pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Mandorle pelate
  • 200 g zucchero semolato
  • 1 albume
  • Aroma di mandorle
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Nel bimby macinare grossolanamente con pochi colpi di turbo le mandorle.

  2. Aggiungere lo zucchero e ridurre a farina il composto (saranno sufficienti 30/40 sec portando gradualmente la vel. da 3 a 8.

  3. Aggiungere l’albume e l’aroma e mescolare ancora per pochi secondi.

  4. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro cosparso da zucchero a velo e rotolarlo formando un salsicciotto ricoperto di zucchero.

  5. Tagliare a tocchetti il salsicciotto e arrotondare ogni tocchetti formando così tante paste alle mandorle che andranno titolati ulteriormente nello zucchero a velo e depositi sulla teglia ricoperta da carta forno.

  6. A questo punto lasciar riposare per qualche ora le paste di mandorle in frigo.

    Infine cuocere in forno pretiscaldato a 170°C per circa 10 minuti (se si vogliono più croccanti prolungare la cottura di un paio di minuti).

  7. Paste di mandorle

Note

Nei prossimi giorni sfornerò altre delizie fatte con le mandorle acquistate da Frasada Food

Quindi continuate a seguirmi! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Paste di mandorle – ricetta bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *