Torta di Laurea – Notebook per il dottore informatico

  • Preparazione: 2 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 28/30
  • Costo: Medio

Ingredienti

per i soggetti

Preparazione

  1. Non mi dilungherò tanto a spiegare la torta…. alla fine sia la base che la farcitura è più o meno sempre la stessa. La copertura è altrettanto semplice.

    Invece voglio spendere qualche parola per il Notebook.

  2. Per prima cosa ho costruito la struttura con del cartone. Ho realizzato la sagoma di un monitor che potesse restare in piedi, ho aggiunto la base per la tastiera e ho ricoperto il tutto con la pellicola.

  3. A questo punto è arrivata la parte divertente!

    Ho stampato lo schermo (personalizzato da me – in basso per esempio ho corretto la data e l’orario che corrispondono alla data della laurea… e ci avevo quasi preso anche con l’orario!). Ho ricoperto tutto lo schermo con la pdz e sull’ immagine del desktop ho messo un foglio di acetato a simulare lo schermo.

  4. Un paio di giorni prima ho realizzato la tastiera… copiando fedelmente la tastiera di un vero notebook… ho ritagliato tutti i tasti e li ho posizionati correttamente (sfalsandoli come sono nella realtà). L’ho lasciata asciugare, quindi dopo un paio di giorni ho inciso le lettere, i simboli e i numeri direttamente sui tasti. In questo modo è stato molto più facile che non dipingerli col colorante.

  5. Ho assemblato il Notebook e l’ho lasciato asciugare per bene.

    Nell’ attesa che i pezzi si asciugassero ovviamente ho realizzato anche il Tocco e la pergamena.

    Ho semplicemente rivestito un cilindro di plastica (ricavato da una bottiglia) prima con pellicola, dopo con la pdz nera. Ho rivestito allo stesso modo un quadrato di compensato leggero e assemblato il Tocco.

  6. La Pergamena arrotolata è stata la cosa più semplice da realizzare 🙂 Ho steso un pezzo di pdz bianco e arrotolato facendo in modo che gli angoli risultassero arrotondati e un pò piegati. Ho completato col nastro e il sigillo rosso.

  7. torta notebook
  8. torta notebook la fetta

    Per la farcitura farò un post a parte… merita, è una variante della camy cream, ossia una base si al mascarpone e panna, ma al posto del latte condensato ho aggiunto il cioccolato bianco fuso e ho arricchito ulteriormente con scaglie di cioccolato fondente… insomma una botta di vita!

Note

Questa volta, a differenza delle solite decorazioni ho volutamente fatto in modo che non fossero commestibili, cosi da poterli conservare. Mia cognata infatti li ha messi in una scatola trasparente di plexiglass cosi da preservarli dalla polvere e dall’ umidità. In questo modo dureranno per moooolto tempo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *