Polpette di patate e asparagi – Cottura in forno

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7/8 pezzi (ma dipende dalle dimensioni)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2/3 Patate
  • 1 Uova
  • 30 g Parmigiano reggiano
  • 1 mazzetto Asparagi selvatici
  • 250 g Stracciatella (mozzarella sfilacciata e panna)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbollentare le patate e schiacciarle (io mi trovo davvero molto bene col metodo di cottura al micronde).

    Nel frattempo che le patate cuociano, pulire gli asparagi lavandoli abbondantemente sotto l’acqua corrente, quindi eliminare la parte più dura del gambo e dividere il restante gambo più tenero in tocchetti, lasciare intere e da parte le punte.

  2. Sbollentare per alcuni minuti i gambi degli asparagi, quindi passarli al mix insieme ad alcune cucchiaiate di stracciatella ottenendo una cremina (per le quantità regolarsi in base alle quantità effettive di asparagi).

  3. A parte in una padella con un fondo di acqua (proprio poca) passare le punte di asparagi. Appena l’acqua sarà evaporata aggiungere una noce di burro. Rosolare ancora un attimo quindi spegnere e tenere da parte.

  4. A questo punto le patate saranno cotte (sono trascorsi circa 15/20 minuti). Schiacciarle e unire l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamare. Infine unire anche la cremina ottenuta dai gambi.

    Non ci resta che dar forma alle polpette di patate e asparagi selvatici da cuocere poi in forno.

  5. Schiacciare tra le mani una piccola quantità di impasto, quindi mettervi al centro un paio di punte di asparagi cotte precedentemente, un pò di stracciatella e richiudere con altro impasto di patate.

    Una volta completato tutti gli ingredienti, aggiungere un filo di olio EVO e cuocere in forno a 180°C per 25/30 minuti (finchè saranno dorati) girandoli delicatamente a metà cottura.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Polpette di patate e asparagi – Cottura in forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *