Stella Cometa – Torta a tema

Stella Cometa
Stella Cometa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20/24
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per le torte

  • 2 chiffon cake (uno rettangolare e uno rotondo – entrambi da 6 uova)
  • 500 g panna montata
  • 500 g ganache al cioccolato fondente (ottenuta con 250 g di panna bollente e 250 g di cioccolato fondente a pezzi)
  • 100 g Cioccolato bianco

Ingreienti per i bignè

Preparazione

  1. Non mi dilungherò sulle preparazioni base dei vari elementi che compongono la torta, vi rimando ai link dove è già tutto spiegato dettagliatamente.

    Invece vorrei soffermarmi sulla costruzione della stella:

    Ho usato una base rettangolare per fare le 4 punte inferiori, mentre con poco più di metà torta rotonda ho fatto la punta superiore. Con le parti avanzate sono riuscita a ricomporre una seconda torta utilizzando il metodo della torta a fette, ossia, ogni strato non è composto da un unico taglio, ma bensì da tante “fette” di PDS tagliato alla stessa altezza che, affiancate e circoscritte in un cerchio apribile, restano perfettamente in forma cosi da consentirci di farcirle e decorarle come una qualsiasi torta.

  2. Stella Cometa

    Torniamo alla torta principale:

    Ho tagliato in due la chiffon cake (che, date le dimensioni della teglia ovviamente non è venuta altissima – circa 6 cm). Senza bagnare ho farcito con la ganache al cioccolato necessaria (ne è avanzata per la seconda torta!)

  3. ricomposta la stella ho decorato i bordi con la panna montata quindi ho messo in frigo a rassodare.

  4. Stella Cometa

    Nel frattempo preparare i bignè avendo cura di farli un pò più grandi del solito (infatti questa volta ne sono venuti 35).

    Preparare la crema chantilly unendo alla crema pasticcera una parte di panna montata e con essa farcire i bignè.

    Prendere una parte della crema chantilly avanzata e unire una tavoletta di cioccolato bianco sciolto al micronde, amalgamare bene e tuffarci i bignè a testa in giù! A questo punto, ricoprire con altra chantilly la stella cometa (ho usato un beccuccio a stella piccolo, cosi da dare movimento alla copertura). Concludere con la scritta in cioccolato fondente… e comporre la Stella cometa formando coi bignè la coda.

     

     

  5. Stella Cometa

    Poco prima di servirla spolverare con la porporina alimentare dorata e argentata cosi da rendere brillante la stella cometa.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Stella Cometa – Torta a tema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *