Torta Super Mario Bross – Torta a tema

  • Preparazione: 2 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 25 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. In pratica per la torta vera e propria ho seguito pari pari quello che avevo già fatto per la torta Masha e Orso, quindi stesse dosi per le chiffon cake, stessa farcitura e stessa forma… l’unica cosa che ho cambiato è stata la copertura, le decorazioni e ovviamente il tema.

    Detto ciò, vi rimando al post di Masha e Orso per preparare la torta.

Copertura e Decorazioni – TORTA SUPER MARIO BROSS

  1. Come già detto, in questo post evito di riportare tutta la procedura per fare la torta in se… in questo blog l’avrete letto già mille volte! Vorrei soffermarmi un pò di più sull’ assemblaggio della torta e sulle decorazioni.

  2. Una volta preparate le due basi farcite e stuccate lasciarle riposare in frigo per alcune ore cosi che la panna si assesti per bene e non collassi quando andremo a coprire con la pasta di zucchero.

  3. Prima di preparare le torte ho fatto la pasta di zucchero che mi sarebbe servita sia per la copertura, sia per le decorazioni piatte, e sia per il personaggio.

    Ho realizzato 4 dosi di pasta di zucchero (ognuna da circa mezzo chilo) nei seguenti colori:

    • 2 dosi di bianco
    • 1 dose di verde
    • 1 dose di azzurro

    (in realtà poi alla dose verde ho aggiunto mezza dose bianca perchè era poca), il restante bianco l’ho poi colorato in parte di rosso, di giallo, di marrone e lasciato il resto bianco. Ah, servirebbe anche un pò di nero (io l’ho comprato perchè realizzarlo in casa è impossibile!)

  4. Una volta avuta a disposizione tutta la pasta di zucchero, si può procedere a realizzare Super Mario seguendo il tutorial che ho linkato a inizio articolo.

    E’ stato divertentissimo, vedevo nascere Super Mario pian piano nelle mie mani…. ahahahah

  5. Sono partita dalla testa quindi sagomandone la forma, gli occhi, il naso e la bocca, poi ho realizzato i capelli e i baffi, il cappello e le orecchie… e già a questo punto ero meravigliata di come era venuto bene!

  6. Si procede quindi realizzando il corpo e le braccia, le gambe non le ho fatte poichè il personaggio doveva risultare dentro al tubo.

    A questo punto ho abbandonato Super Mario ad asciugare e mi sono dedicata al tubo (rivestendo un cilindro di plastica con uno strato spesso di pdz azzurra).

  7. Sempre nell’ attesa che tutto asciugasse, ho preparato tutte le altre decorazioni, quindi i mattoncini, le monete, il fiore di fuoco, e ovviamente il nome del festeggiato imitando i caratteri di Super Mario.

  8. Una volta finite tutte le decorazioni, sono passata ad assemblare il tutto.

    Per prima cosa ho ricoperto la base con la pdz verde (per fare in modo che non si formino quelle brutte e antiestetiche pieghe, bisogna stendere uno strato abbondante di pdz cosi da poterla modellare man mano lungo i lati e sugli angoli.

    Rivestire allo stesso modo anche la torta più piccola (che avevo posizionato su un vassoio  divisore della stessa grandezza della torta) e, lasciarle rassodare in frigo almeno per mezz’ ora, cosi che la pdz si solidifichi un pò. Quando saranno pronte bisognerà fare un pò di attenzione, inserire i pioli di plastica appositi in modo equidistante e tutti della stessa lunghezza (possibilmente qualche millimetro più corti rispetto al filo superiore della torta).

  9. Posizionare le decorazioni e finalmente ammirare l’opera completa!

    La torta Super Mario Bross è pronta 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Torta Super Mario Bross – Torta a tema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *