Quanti Modi di Fare e di Rifare… Pane allo zafferano

Eccomi, sono tornata nel bellissimo gruppo dei Quanti modi di fare e di rifare… erano alcuni mesi che non partecipavo… ma questo, ehhh, questo non volevo proprio perdermelo… 
LA NOSTRA CUOCHINA
qrazie ragazze per la pazienza… 

Un lievitato… con lo zafferano… devo assolutamente provarlo! Anche perchè questa estate in Turchia ho acquistato un set di spezie davvero ricchissimo… e tra le altre cose c’era anche lo zafferano… ancora non l’avevo provato… direi che finalmente è giunto il momento!

Ma passiamo alla ricetta… che questo mese ci viene offerta dal blog “SIGNOR BISCOTTI” appunto il pane allo zafferano!
Questa è l’originale del “SIGNOR BISCOTTI”
Per la ricetta originale e per vedere i fantastici pani realizzati da lui, vi invito a visitare il suo blog, inoltre troverete la spiegazione e l’origine di questo lievitato…
Io ho solo dimezzato gli ingredienti e sostituito lìuvetta con le noci (l’uvetta proprio non mi piace!), ecco la mia versione:
  • Un pizzico grande di filamenti di zafferano
  • 75 ml di latte
  • 62 g di burro 
  • 50 ml d’acqua di acqua bollente
  • 300 g di farina 00
  • un pizzico di sale di sale fine
  • 5 g di lievito di birra
  • 42 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 manciata abbondante di noci spezzettate
Prima di tutto pestare lo zafferano, quindi versarvi sopra l’acqua bollente. Lasciarla in infusione per almeno un oretta.
Bollire il latte e farvi sciogliere dentro il burro e il sale. Quando anche il latte sarà intiepidito versarvi dentro l’acqua con lo zafferano, l’uovo e il lievito di birra.
A questo punto io ho proceduto un pò diversamente dall’ originale… ho impastato infatti con la macchina del pane… Ho versato quindi i liquidi amalgamati nel cestello, a parte ho amalgamato la farina e lo zucchero, quindi aggiunto nel cestello.
Ho avviato il programma di solo impasto che dura 15 minuti. Mi sono accorta che l’impasto era troppo molle (in effetti l’uovo non dovevo metterlo intero…) e cosi ho aggiunto un cucchiaio di farina…
Ho lasciato lievitare per un paio di ore, quindi ho impastato sul piano di lavoro introducendo anche le noci…. ho diviso in 8 parti e formato i panini…. 
Li ho rimessi a lievitare fino al mattino successivo… e cotti a 220° per 15 minuti (forno statico).
Ecco il risultato:

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

29 Risposte a “Quanti Modi di Fare e di Rifare… Pane allo zafferano”

  1. Buongiorno cara Lucia
    Ci ritroviamo in tanti stamattina
    al goloso richiamo della Cuochina!!
    Per questa ricetta in Inghilterra siam volati
    a preparar con Euan questi panini prelibati!
    All’interno dell’oro hanno il colore
    e al palato un delizioso sapore!
    Ti ringraziano con tutto il cuore Anna e Ornella
    per aver spignattato nella loro cucina bella!
    A novembre, mi raccomando, a cena o a pranzo
    non scordar l’appuntamento con lo stufato di manzo!
    Un abbraccio
    La Cuochina

  2. ciao Lucia,
    bravissima, molto belli e buoni i tuoi pani…sai anche noi
    abbiamo omesso l’uva passa e abbiamo inserito le mandorle.
    Un bacio e a novembre con polenta e stracotto…caldi e profumati
    le 4 apine

  3. Il pane allo zafferano?! Wow…che sorpresa, non sapevo neanche si utilizzasse per fare il pane…che delizia!!! Ricette annotata…chissà che buono! Appena decido di farlo te lo dico…intanto ti mando un bacione! Ciao cara
    Marika

  4. Grazie a tutti davvero!
    Questi panini possono essere una validissima alternativa ai classici panini semidolci che si usano nei buffet… e le noci sono una piacevole sorpresa!

    Baci a tutte e ancora grazieeeeee

  5. adorabili nella tua versione con le noci! mi piacciono molto, e mi spiace non essere riuscita a partecipare….alla prossima!!! spero!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *