Raviolando Raviolando…

… E si, ormai mi ha preso la fissa per le paste ripiene… colpa di Raimondo Mendolia… lo chef che al raduno di PizzaPastaMandolino ci ha tenuto una lezione proprio su queste paste….

Bene dicevo, mi ha preso la fissa… e cosi, domenica mattina… mi metto li di buon ora e preparo questi bei ravioli per me e mio marito…. 
  • 200gr farina 00
  • 50 gr farina rimacinata
  • 2 tuorli +1 cucchiaio di pate di melanzane+ acqua (per un totale di 100 gr di liquidi)

Verso le due farine nell’ impastatrice e l’aziono… nel frattempo mescolo insieme i tuorli, il pate di ,melanzana e l’acqua e l’aggiungo a filo alle farine. Impasto per 20 minuti.

Nel frattempo che l’impastatrice impasta preparo il ripieno…
  • 4 patate piccole
  • 2 melanzane
  • soffritto
  • Parmigiano q.b.
  • 1 mozzarella

Prima di tutto metto a bollire le patate (essendo piccole non ci hanno messo molto a cuocere…).

Quindi sbuccio le melanzane e le riduco a quadrettini piccoli che faccio saltare in padella insieme ad un bel cucchiaio del mio soffritto. Allungo con un pò di acqua per farle cuocere, sale, peperoncino e porto a cottura (circa 15 minuti).
Quando le patate saranno cotte, sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta, quindi unirle alle melanzane ormai pronte… aggiungere una generosa mangiata di parmigiano e amalgamare bene. (Quando sarà ben freddo aggiungere la mozzarella tagliata a dadini).

Nel frattempo la pasta sarà pronta, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo fino a quando il ripieno non sarà freddo.

Trascorso il tempo riprendere la palla dal frigo e tirarla col mattarello, aiutandosi se necessario spolverando con un pò di rimacinata…
Ovviamente si può utilizzare anche la sfogliatrice… ma… onestamente, secondo me, la pasta tirata a mano ha un altro sapore!

Una volta ottenuta una sfoglia (non troppo sottile) si formeranno i tortelli come al solito.

Infine, cuocerli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
I pochi minuti necessari alla cottura saranno sufficienti per preparare il condimento:

  • ripieno avanzato
  • 1 brick di panna da cucina
  • acqua di cottura 
Trasferire il ripieno avanzato in un bicchiere adatto al minipinner, aggiungere la panna e un mestolino di acqua della cottura, aggiustare di sale, quindi frullare fino ad ottenerne una crema liscia… Trasferire in padella e scaldare (aggiungendo eventualmente un altro pò di acqua).
Appena i tortelli saranno pronti, scolarli e condirli con la salsina…

Gustare caldi e… 
BUON APPETITO!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Raviolando Raviolando…”

  1. Ciao Lucia, beh capita a tutti i periodi dove ti piace una cosa e fai spesso quella, poi comunque questi ravioli sono favolosi, poi con patate e melanzane, che bontà, brava, buona settimana!!

  2. Questa tua vena pastaiola e soprattutto di paste ripiene è davvero ammirevole! Hai una fantasia incredibile e sei davvero molto brava! Tirare la sfoglia a mano? Io non sono capace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *