Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Voglio presentarvi il mio liquore al cioccolato…. si si, quel liquorino al cioccolato davvero stra buonissimo! è semplicissimo da fare e un regalo davvero bello per amici e parenti… basta avere l’accortezza di metterlo in una bottiglia carina (ce ne sono in commercio di belle a pochissimo!).

Tengo a precisare che la ricetta non è mia, anche se qualche leggera modifica l’ho apportata, per i gusti personali… la ricetta originale è tratta da Cookaround, l’autrice (bravissima e fonte di molte ispirazioni!) è CooKris… Qui trovate il post originale…

Ma passiamo alla mia versione:

– 200 gr di Alcool puro 95°
– 600 gr di Zucchero
– 1litro di Latte
– 250 gr di Cacao

Io ho utlizzato il bimby… ma come al solito vi ricordo che può essere fatto anche tradizionalmente…

Unire il latte, lo zucchero e il cacao nel boccale, amalgamare per qualche secondo a velocitĂ  sostenuta (almeno 4 o 5) e quindi portare a bollore (almeno 15 min. vel. 2-3 a temperatura 90°). Poi ovviamente regolatevi voi, se volete la crema piĂš densa lasciate cuocere ancora un pò… se la volete meno densa aggiungete un pò di latte e riportate a bollore….

Una volta raggiunta la consistenza voluta, lasciate raffreddare bene la crema nel boccale, quindi una volta freddo, aggiungete l’alcool e mescolate ancora per alcuni secondi a velocitĂ  sostenuta, finchè tutto l’alcool non sarĂ  ben amalgamato alla crema.

A questo punto potete seguire due strade….

1 – giusto per provarlo lo assaggiate… e scoprite che è una delizia superba…. e cosi, invece di sporcare le bottiglie… vi attaccate al boccale… e non lo mollate piĂš finchè non sarĂ  “pulito”… (a questo punto non garantisco su come vi troverĂ  il vostro compagno al suo rientro…)

2 – Lo imbottigliate resistendo alla tentazione di scolarvelo tutto… e una volta confezionato e dopo esservi convinte che è per un regalo, e quindi non potete berlo, lo mettete via in un luogo fresco (non necessariamente in frigo!).

La durata… se ce la fate arriva pure ad un paio di anni… (lo so perchè io ne avevo dimenticato una bottiglietta in cantina… che è saltata fuori in questi giorni… l’ho provato per curiositĂ …. e posso dire con certezza che sono ancora viva… e che il sapore è ottimo!!!).
Non preoccupatevi per la presenza del latte… l’alta quantitĂ  di alcool fa si che si conservi tutto perfettamente!!!

Ed ora vi faccio vedere il mio (questa preparazione risale appunto al Natale del 2010… )

liquore al cioccolato
liquore al cioccolato

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Liquore al cioccolato”

  1. Lucia questo liquore è delizioso…sai qualche anno fa uno dei miei regali di Natale per la mia famiglia furono i liquori fatti in casa…è una bella idea sempre apprezzata! Non ho dimenticato il tuo contest…io sono una dell’ultimo momento…ci sarò, ci sarò!
    Un bacione
    Paola

  2. @Squisito… allora ti aspetto eh! AHAHAHAH (Magari… sarei cosi felice di incontrarti e incontrare tanti di voi!!!)

    @Radici di Zenzero… io ti aspetto, tranquilla… comunque io da alcuni anni a questa parte faccio regali home made praticamente a tutti (tranne che ai bambini! Ehehehe)… credo siano moooolto apprezzati!

    @Annalisa… Grazie carissima… se ti va partecipa anche tu al contest!

  3. @Barbapapà… beh, ne ho ancora un pò in frigo… se passi da me te lo faccio assaggiare… eheheheh Altrimenti, preparalo tu stessa, è semplicissimo!!!

  4. Era la mia idea per il contest. Una mia carissima amica per Natale, prepara questo liquore, penso che sia la stessa ricetta di Coock around ed io mi ero ripromesso di chiederle la ricetta. Vedrò di pensare a qualcos’altro. Comunque è buonissimo ed è così cioccolatoso. Ciao.

  5. @Giovanna… Beh, se vuoi farlo e cercavi proprio la ricetta di cook, se segui il link che ho indicato ci arrivi… puoi farlo benissimo per il contest… anzi, è un ottima idea!!!

  6. Lucia!! Quest’anno i miei regalini home made saranno i liquori… sto già preparando!!! Speriamo vengano buoni come i tuoi 😉 baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.