Orecchiette BENEDETTO CAVALIERI con Noci e Funghi

Come già annunciato ieri, ho iniziato a preparare i piatti per partecipare al contest di ATMOSFERA ITALIANA – PASTA SOLO PASTA.
La mia prima ricettina in gara è composta dalle loro buonissime Orecchiette con un sughetto di funghi e noci.

Avremo bisogno di:
– funghi freschi (circa 1/2 kg)
– Noci (circa 70 gr sgusciate)
– Panna da cucina (qualche cucchiaio)
– Il mio soffritto (ma come sempre va bene anche il vostro!!!)
– brodo o acqua calda q.b.
– vino q.b.
– parmigiano grattugiato q.b.
E ovviamente le Orecchiette BENEDETTO CAVALIERI (x 2 persone)
Con le dosi indicate è venuto un pò troppo sughetto…. diciamo che forse abbassando di 1/3 per 2 persone sarebbe meglio… comunque, dubito che quello che è avanzato vada buttato…. 🙂
Prima di tutto puliamo i funghi e tagliamoli sottilmente. Mettiamoli a soffriggere in padella con il soffritto (o anche solo una noce di burro) finchè non saranno ammorbiditi. Bagnare leggermente col brodo caldo e lasciar cuocere un pò, appena si sarà asciugato bagnare col vino e lasciar sfumare. Continuare la cottura dei funghi aggiungendo man mano il brodo.

A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere le noci tritate grossolanamente, amalgamare per qualche minuto, quindi spegnere.

Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua e cuocere le orecchiette (in circa 11/12 minuti saranno al dente!), scolarle e unirle al sughetto di funghi al quale abbiamo appena aggiunto qualche cucchiaiata di panna da cucina.
Ah, dimenticavo di dire che dal condimento originale ho prelevato qualche cucchiaiata e l’ho frullata cosi da dare un pò di corposità al piatto. Il condimento frullato l’ho messo direttamente sulle orecchiette  nel piatto.
Ecco il piatto finito…. qui manca il parmigiano (che a casa mia non manca mai…), ho solo dimenticato di far la foto con esso!!!, comunque una spolverata di parmigiano ci sta divinamente!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

18 Risposte a “Orecchiette BENEDETTO CAVALIERI con Noci e Funghi”

  1. per prima cosa , piacere e grazie di partecipare al nostro gioco.
    Non mi chiedere il perchè ma adoro l’abbinamento funghi e noci….. mi ricorda forse quando si andava tra i boschi dai miei nonni .. ed alla sera … :-))) nn ti sto annoiare.. cmq complimenti
    Carla

  2. Ciao Carla! Tu ringrazi me per aver partecipato al vostro contest… e io ringrazio voi per avermi dato questa opportunità!!!
    Anche io adoro l’ abbinamento funghi/noci…. la “morbidezza” del fungo e la “croccantezza” della noce….

  3. Devono essere ottime!!!! stamattina è arrivato il pacco di Atmosfera italiana anche a noi, ma non l’ho ancora aperto. Aspetto la cognata Lara per farlo insieme!!!! Che emozione……

  4. Dai dai, allora aspetto il vostro post per scoprire cosa hanno mandato a voi… e soprattutto cosa preparerete di speciale!
    In bocca al lupo!

  5. Lucia….ma che belle, intanto devo dire che queste orecchiette hanno proprio l’aria autunnale di un piatto piacevolissimo da gustare con amici…..poi immaginavo che a casa tua non mancasse mai il parmiggiano…chissà perchè vero????
    ps. io non potrei mangiarle per la mia intolleranza ai funghi ma adoro il profumo che emanano questi piatti e cerco di ricordare quando ancora li potevo mangiare!!!!

  6. @Artù… io i funghi li adoro…. (forse in un altra vita ero un Puffo… e ci abitavo dentro…)… Mi spiace che tu non possa più gustare il loro sapore…. ma in questo periodo i funghi troneggiano in casa…. e vedrai altre ricette a base funghesca….. ahahaha…
    Grazie per gli auguri….

  7. buoneeeee.. ottimo accostamento! 🙂 anche se sono le 00.29 mi hai fatto venire fame. Passa a trovarmi, ho fatto l’apple pie senza distruggerla!!

  8. @Angela… grazie!
    Si l’accostamento è davvero molto goloso…. a mio marito è piaciuto un sacco!!!

    @Erhcpe Grazie anche a te…. son passata da te… la tortina è meravigliosa!
    (PS: ma un nome più semplice no??? 🙂 )

  9. ciao lucia! grazie x la visita e i complimenti! mi unisco anche io al tuo blog cosi non mi perdo le tue invoglianti ricette! adoro le orecchiette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *