Zuppa lenticchie e curcuma

La Zuppa lenticchie e curcuma è un piatto molto nutriente e gustoso ricco di ferro e vitamine,alimento perfetto soprattutto per i nostri bambini . Piatto semplice da preparare richiede davvero poco impegno poichè la cottura viene fatta mettendo gli ingredienti tutti insieme. Ho optato per questa cottura molto light piuttosto che nel preparare un soffritto inziale ,per rendere il piatto più digeribile. L’aggiunta di curcuma regala al piatto un sapore unico e particolare rendendo questa zuppa ancora più succulenta.

Provate anche voi la buonissima  Zuppa lenticchie e curcuma!

Zuppa lenticchie e curcuma

Ingredienti 3 porzioni di Zuppa lenticchie e curcuma

200 gr lenticchie

1 carota

1 cipolla

1 spicchio di aglio

1 patate

1 stelo di sedano

2 foglie alloro

150 gr salsa o pelato

uno stelo di prezzemolo

1,5 l acqua

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino Curcuma in polvere

2 cucchiai di olio extra vergine d’Olio

Preparazione

Mettete in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per almeno 12 ore ( o per quanto indicato dalla confezione).A volte non c’è bisogno di metterle in ammollo dipende dalla qualità di  lenticchie.

Trascorso il tempo dell’ammollo, pulire le verdure, e riducete in dadolata le carote, dopo averle pelate, il sedano e le patate .

Mettete in pentola le lenticchie con l’acqua  le verdure l’aglio la cipolla la salsa e l’alloro e iniziate la cottura prima a fiamma vivace; non appena inizierà a bollire abbassare la fiamma coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza o fino a che le lenticchie saranno ben cotte e tenere (ma non sfatte); eventualmente aggiungete altra acqua se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.

Dopo la prima ora di cottura aggiungere l’olio e la curcuma in polvere.

Aggiungere il sale quasi a fine cottura.

Quando le lenticchie saranno cotte eliminate le foglie di alloro frullate la patate, la carota la cipolla eliminando aglio , sedano e prezzemoloaggiungendo questo frullato alla zuppa . Lasciate cuocere ancora un pò ,impiattate e servite ben caldo irrorando con olio extra vergine d’oliva!

***************************

CONSIGLI: Se volete potete preparare le lenticchie prima e conservale in frigo per un paio di giorni oppure in freezer. Prima di servire aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva. Se vi piace aggiungete del peperoncino.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinteres

 

4 Risposte a “Zuppa lenticchie e curcuma”

  1. Ho letto la ricetta della zuppa di lenticchie però c’è qualcosa che non ho capito bene.Se le verdure sono già cotte insieme alle lenticchie come posso poi frullarle?

    1. Ciao , al termine della cottura eliminare dalla zuppa le verdure aggiunte cioè carota patata cipolla . Frullarle riducendole in crema ed aggiungerle alla zuppa di lenticchie. Spero di essere stata chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.