Cheesecake infornata al pistacchio

Non potrei non amare la cheesecake essendo una divoratrice di formaggi di tutti i tipi e di tutte le stagionature ; amo  questo dolce perchè delicato e particolare perchè può essere realizzato in tante varianti infornato e non , con uova e senza . Nel mio blog al link Cheesecake ne trovate di tanti gusti e varianti . Oggi però mi sono avventurata in una cheesecake infornata al pistacchio variante della classica New York cheesecake ; la base è uguale la differenza consiste nell’aver utilizzato sul top della crema al pistacchio di Bronte piuttosto che la classica copertura con panna acida e frutti di bosco. 

Provate la mia cheesecake infornata al pistacchio …una bontà!

cheesecake infornata al pistacchio

Ingredienti

200 gr biscotti tipo digestive

90 gr  burro

750 gr philadelphia o altro formaggio fresco

140 gr zucchero

2 uova

3 cucchiai di crema dolce al pistacchio

Preparazione

Frullare i biscotti in maniera da avere una farina granulosa e grossolana.Sciogliere il burro a fiamma lenta .

Aggiungere il burro ai biscotti ed amalgamare con le mani .Foderare la base della teglia a cerniera di 22 cm di diametro con la carta da forno ; fatela uscire dalla cerniera in  maniera che sarà più facile estrarre la torta.

Con il dorso di un cucchiaio o con le mani  compattate i biscotti sul fondo  in modo da ricoprire completamente la base dello stampo. Ponete in frigorifero.

Preparate il ripieno: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ; aggiungere il formaggio ed amalgamare fino ad ottenere un  composto leggero e ben amalgamato privo di grumi.

Versare il composto all’interno dello stampo sulla base e livellare.

Disponetevi sopra piccole noci di crema di pistacchio in maniera irregolare. Con uno stecchino marmorizzate la cheesecake compiendo volute dal basso verso l’alto.

Cuocere nel forno già caldo a 150° per circa 1 ora e 20  minuti. Se durante la cottura la parte superiore inizia a colorire coprite con della carta stagnola e continuate la cottura.

Trascorso questo tempo i bordi saranno rappresi mentre il centro sarà ancora tremolante. È cosi che deve essere.

Sfornate, fate raffreddare completamente il ponete in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.Meglio se assaporata il giorno successivo.

Prima di gustarla tenerla un’ora a temperatura ambiente.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinteres

cheesecakenewyorkesepistacchiologo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.