Zuccotto al pistacchio senza cottura

Chi mi segue da tempo sa del mio amore per il pistacchio uno dei miei ingredienti preferiti in cucina sia per il docle che per il salato  . Lo adoro per il suo sapore delicato e particolare che lo distingue e lo rende un ingrediente unico. Lo zuccotto al pistacchio delizioso dessert è stato realizzato con la buonissima  Golosa di Bacco crema dolce al pistacchio di Bronte ideale per preparare semifreddi e dolci al pistacchio .Questa ricetta non necessita di zucchero in quanto la dolcezza gli viene conferita dala crema al pistacchio. Bacco è un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. Lo zuccotto al pistacchio è perfetto da gustare come gelato oppure come delicata mousse.Sul mio blog potete trovare altre deliziose ricette a base di pistacchio al seguente link Ricette al pistacchio. Lo zuccotto realizzato ha un diametro massimo di 20 cm.

Gustate il buonissimo Zuccotto al pistacchio …una vera bontà!

zuccotto al pistacchio

Ingredienti

5 – 6 pacchetti pavesini (300 gr circa)

500 gr mascarpone

250 gr panna fresca

120 gr crema dolce al pistacchio Golosa di Bacco

latte q.b

zuccotto al pistacchio senza cottura

Preparazione

Lavorare il mascarpone in modo che diventi cremoso ed aggiungervi la crema al pistacchio.LA GOLOSA

Montare la panna ben ferma e con una spatolina per dolci inglobare la panna nel composto di mascarpone e pistacchio delicatamente . Si otterrà un composto cremoso e consistente.

Rivestire il bowl nel quale realizzerete lo zuccotto di pelicola trasparente in eccesso in modo che fuoriesca dai bordi.

Inzuppare leggermente i pavesini nel latte e disponeteli sul fondo e sulle pareti del bowl in maniera ordinata rivolgendo la parte bianca dei pavesini all’interno.

Distribuire metà del composto ; nel mezzo distribuire uno strato di pavesini inzuppati e versare il restante composto. Lasciare da parte un pò di composto che vi servirà per spalmarlo sullo zuccotto prima di decorare.Chiudere con un ultimo strato di pavesini .

zuccottobase

Chiudere con la pellicola e mettere in freezer per mezz’ora oppure in frigo per almeno 3 ore prima di capovolgere.zuccottobase1

Adesso che tutto sarà ben compatto capovolgere lo zuccotto. Potete decidere di lasciarlo così oppure di decorarlo come ho fatto io con della restante crema utilizzata per il ripieno e della farina di pistacchio o del croccante al pistacchio “Spakkimi” come quello utilizzato in  questa ricetta o del pralinato al pistacchio che potete realizzare in casa con della granella di pistacchio del glucosio o del miele.

zuccottobase2

CONSIGLI: Potete prepararlo il giorno prima e tenerlo in frigorifero; risulterà ancora più buono! Potete scegliere di servirlo come fresco dessert gelato e  quindi tenetelo in freezer ed estralo circa 30 minuti prima di gustarlo oppure conservandolo in frigo lo potrete gustare come golosa mousse!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

zuccotto al pistacchio senza zucchero

 

2 Risposte a “Zuccotto al pistacchio senza cottura”

  1. Ciao devo fare questo dolce per mia sorella che va matta per il pistacchio e volevo chiederti come fai il pralinato al pistacchio con il glucosio o miele,cioè dosi e procedimento.Grazie

    1. Ciao Rosa io ho usato un pralinato che ho acquistato da un’azienda a Bronte.E’possibile farlo in casa facendo sciogliere 100 gr di zucchero con 1/2 tazzina da caffè di acqua fino a quando sarà caramellato. Aggiungere 100 gr di pistacchi interi oppure granella grossolana di pistacchio e continuare la cottura a fiamma moderata fino a quando lo zucchero tornerà a caramellarsi(in questa fase lo zucchero potrebbe diventare sabbioso ma non preoccuparti poi si scioglie di nuovo). Versare il composto sulla carta forno e lasciarlo raffreddare . Quando sarà solido e freddo frullarlo in maniera grossolana. Se vuoi una preparazione più veloce sciogli 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria; aggiungi della crema di pistacchio e il riso soffiato o dei cornflex ed amalgamare. Lasciare raffreddare : si otterrà un gustoso pralinato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.