Crepes ricetta light

Le crepes o crespelle ,in francese ,crèpe è un tipo di cialda sottile non croccante cotta su una superficie rovente e tonda. In genere  vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su sé stesse per racchiuderli.L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi. In questo post trovate le mie Crepes ricetta light una ricetta ormai per me standard che utilizzo sempre e con la quale riesco a realizzare delle crepes leggere e gustose. Perchè light? Perchè ho utilizzato il latte scremato e non ho aggiunto il burro tipico della ricetta originale. Per questa ricetta ho utilizzato una buonissima farina Madonita Molini del Ponte  molto leggera e delicata. Due sono al momento i grani teneri autoctoni moliti a pietra prodotti da Molini del Ponte : la Maiorca, e un grano tenero coltivato sulle Madonie, che abbiamo chiamato Madonita – quasi un anagramma di quella farina forte, famosa, nordamericana, di cui vuole essere esattamente l’opposto .

Provate anche voi le mie Crepes ricetta light…una bontà!

Crepes ricetta light

Ingredienti

1 uovo

90 gr farina

170 ml latte parzialmente scremato

1 pizzico di sale

Preparazione

Ponete in una ciotola dai bordi alti  le uova e con una forchetta sbatterle.

Aggiungere un pizzico di sale e il latte ed amalgamare.

Aggiungere delicatamente la farina setacciata e con una frusta inglobare il tutto evitando che si formino grumi.

Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccolissima noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella  necessaria a coprire il fondo così facendo:

Ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Cuocete da ambo i lati e procedete con la successiva.


IMG_5210

 

Le buonissime crepes sono pronte per essere gustate!

**********************

CONSIGLI:Potete prepararle prima e conservarle in frigo per un paio di giorni oppure in freezer separandole una dall’altra con della pellicola  e poi riporle all’interno di un sacchetto da freezer. Se volete utilizzarle per un dessert allora dovete aggiungere dello zucchero tanto quanto risulta di vostro gradimento. Per queste dosi un cucchiaio raso di zucchero è sufficiente. Inoltre nella ricetta originale si mette il burro che io ho eliminato per rendere più leggera la ricetta ; nel caso voleste utilizzarlo per queste dosi dovete adoperarne circa 15 gr.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.