Zucca con pomodorini cipolla e capperi

Oggi avevo nostalgia della Puglia…dei sapori di casa di quello che prepara la mia mamma …dei miei ricordi di infanzia di giovinezza quando osservavo la mai nonna cucinare e cercavo di imparare da lei. Mia nonna cresciuta e vissuta durante la sua giovinezza in una masseria e dunque abituata a cucinare con materia prima semplice e povera cercando di renderla gustosa ed appetitosa…credo sia nato proprio così questo piatto di Zucca con pomodorini cipolla e capperi…semplice genuino eppure tanto buono! 

Provate la buonissima Zucca con pomodorini cipolla e capperi…una pieno di bontà!

Zucca con pomodorini cipolla e capperi

Ingredienti per 2 porzioni di Zucca con pomodorini cipolla e capperi

 300 gr zucca pulita

1 scalogno o cipolla

6 pomodorini

1 cucchiaino di capperi 

peperoncino (facoltativo)

1 foglia alloro (facoltativo)

5 cucchiai di  olio extra vergine d’oliva

sale q.b

Preparazione

Mettere in padella l’olio e lo scalogno tagliato fine .Lasciare cuocere per qualche minuto .Pulire e tagliare a dadini la zucca eliminando la corteccia e i semi.

Aggiungere la zucca tagliata a pezzi  ,i capperi i pomodorini tagliati a metà  e l’alloro  e continuare al cottura.Aggiungere del sale.

I tempi di cottura della zucca sono di circa 20/30 minuti dipende dai vostri gusti se la preferite croccante o più morbida e dal tipo di zucca.La cottura della zucca deve essere fatta a fiamma moderata con il coperchio lasciando uno spiraglio in modo che il vapore fuoriesca.

Se la zucca produce molta acqua cuocetela senza coperchio il risultato finale dovrà essere zucca non sfaldata e “sughetto” ristretto.

Se vi piace potete aggiungere del peperoncino io lo faccio sempre!

Potete gustare questo delizioso piatto sia caldo che a temperatura ambiente.

*********************************

CONSIGLI: Se volete potete preparare la zucca in anticipo e conservarla in frigo; al momento di mangiarla riscaldarla .Se come me amate la zucca al link Ricette con la zucca trovate tanti piatti semplici e gustosi!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.