Torta mousse di pistacchio e base croccante al cioccolato bianco

Lo so fa caldo …non ditelo a me che dopo settimane di caldo ed afa costante riprendo a respirare aria fresca da soli pochi giorni. Per questo ritengo che sia improponibile accendere il forno …ma c’è sempre un alternativa in estate! Una deliziosa particolare e delicata Torta mousse di pistacchio e base croccante al cioccolato bianco senza cottura facile e veloce da preparare!Una deliziosa base croccante al cioccolato ricoperta di una delicata mousse al pistacchio…provatela!

Gustate la mia buona Torta mousse di pistacchio e base croccante al cioccolato bianco…troppo buona!

Torta mousse di pistacchio e base croccante al cioccolato bianco

Ingredienti tortiera 18-20 cm diametro

250 gr mascarpone

500 ml panna fresca

180 gr golosa al pistacchio di Bacco

LA GOLOSA

100 gr cioccolato bianco

5 cucchiai colmi di riso soffiato

granella  di pistacchio q.b

torta pistacchio e base al cioccolato bianco

Preparazione

Per rendere croccante il riso soffiato ed evitare che  diventi morbido lasciarlo tostare un pochino in forno oppure in una teglia antiaderente per qualche minuto. Lasciare raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Rivestire la teglia a cerniera di carta forno . Amalgamare il cioccolato sciolto con il riso soffiato e distendere uno strato come base per la torta. Mettere in freezer.

Montare la panna fresca . Con le fruste ridurre in crema il mascarpone ed aggiungere la  golosa al pistacchio di Bacco .

Aggiungere delicatamente con una spatola la panna in modo che non si smonti ; si avrà auna mousse al pistacchio cremosa.

Prendere dal freezer la base che si sarà  solidificata eliminare la carta forno dalla base , riporre la base nella teglia a cerniera e ricoprire con la mousse al pistacchio. Mettere in frigo e lasciare raffreddare per un’intera notte. Se volete potete riporre la torta in freezer per qualche ora . Quando sarà ben solidificata eliminare la cerniera e riporla in frigo.

La torta può essere conservata per un paio di giorni.

Ricoprire con della granella di pistacchio e gustare la buonissima  Torta mousse di pistacchio e base croccante al cioccolato bianco!

*****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

NOTA: Se la mousse dovesse rislutare troppo morbida perchèmagari n fase di preparazione la panna non si è montata molto bene non disperate. Aggiungete 4 fogli di colla di pesce (8 grammi) facendoli sciogleuer in un pochino di panna tiepida ed aggiungendoli al composto . In questa maniera otterrete una torta più compatta e meno cremosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.