Paccheri ripieni di ricotta melanzane e pecorino su pesto di basilico e mandorle

Oggi voglio raccontarvi il piatto che mi ha permesso di arrivare in finale ad OsterChef  al mercato San Lorenzo di Palermo il piatto con cui ho vinto la semifinale : i miei buonissimi Paccheri ripieni di ricotta melanzane e pecorino su pesto di basilico e mandorle un vera bontà! Se volete leggere i dettagli della serata e guardare  le foto della mia bellissima esperienza cliccate al link Semifinale di OsterChef. Per la semifinale eravamo in quattro a sfidarci io Daniela Luciano e Vincenzo e ad ognuno era stata assegnata una portata : Vincenzo antipasto, io primo piatto, Luciano secondo e Daniela dessert. Per l’occasione ci è stato chiesto di realizzare un piatto che contenesse ingredienti tipici della cucina siciliana ingredienti poveri : l’idea è stata quella di rivisitare la pasta alla norma creando un piatto particolare intenso e raffinato …la “Fuori Norma” . L’idea era quella di avere un piatto bello da vedere e dal sapore intenso e deciso che ricordasse la pasta preparata dalle nonne siciliane un piatto intenso come i siciliani.

Ecco la ricetta dei gustosi Paccheri ripieni di ricotta melanzane e pecorino su pesto di basilico e madorle!

Paccheri ripieni di ricotta melanzane e pecorino

Ingredienti

Gli ingredienti di seguito sono per  24 paccheri ,8 porzioni da 3 paccheri ognuna come quelle proposte in gara.

24 paccheri Gragnano (cuocetene qualcuno in più perché potrebbero rompersi in fase d cottura)

500 g melanzane circa 2

250 g ricotta di pecora

100 gr pecorino grattugiato

50 gr parmigiano grattugiato

150 gr ricotta salata grattugiata grossolana

Basilico 15 foglie

Salsa di pomodoro 500 ml 

Erba cipollina 8 fili lunghi

Per il pesto di basilico alle mandorle clicca sul link QUI

20 mandorle

40 foglie di basilico

Olio extra vergine d’oliva

Sale q.b

Preparazione

Per preparare il ripieno la ricotta deve essere ben scolata. Acquistatela 2 giorni prima e conservatela in frigo a scolare.

Fate cuocere le melanzane al forno eliminando il calice che tiene la parte superiore ; bucherellare con una forchetta e mettere in forno su una teglia rivestita di carta da forno . Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando saranno cotti all’interno .Potete accorgervene infilando al forchetta ; se entrerà facilmente e risulterà morbida vuol dire che la cottura è avvenuta. In questa maniera la melanzana perderà i liquidi e avrà un gusto affumicato.

Lasciare raffreddare le melanzane ed eliminare la buccia. Schiacciare la parte interna delle melanzane che tenderà a sfaldarsi ; se dovessero risultare eventuali filamenti potete frullarli con un mini pimer.

Adesso preparare il ripieno amalgamando la ricotta facendola diventare crema ed amalgamandola con le melanzane il pecorino il parmigiano ed il basilico tritato fine. Il sapore del condimento sarà intenso e gustoso.

Fare cuocere i paccheri in acqua bollente e salata  aggiungere un filo di olio nell’acqua di cottura in modo che la pasta non si appiccichi; scolare la pasta molto al dente . La Gragnano richiede 14 minuti di cottura io l’ho lasciata cuocere 12 minuti.

Distribuirli in una teglia  separando i paccheri in modo che si raffreddino.Prendere una sacca a poche utilizzare il composto per il ripieno e riempire i paccheri.

Preparare la salsa di pomodoro acquistandola già pronta oppure utilizzando del pelato o dei pomodori freschi lasciandoli cuocere con dell’olio uno spicchio di aglio e del sale. Tenere da parte .

Preparare il pesto di basilico e mandorle mettendo nel pimer le foglie di basilico le mandorle pelate un pizzico di sale e dell’olio extra vergine d’oliva. Bisogna ottenere un pesto cremoso e un po’ granuloso si deve sentire al croccantezza delle mandorle.

Dopo averli riempiti legarli tre per volta come si  vede in foto e distribuirli nella teglia per la cottura in piedi oppure sdraiati dipende da come avete intenzione di impiattarli. Rivestite la teglia con carta da forno.Potete conservarli in frigo per un giorno intero .

Prima di infornare distribuire su ogni porzione di paccheri un cucchiaio di salsa ed infornare a 170 gradi per circa 8 minuti .

Sfornare i paccheri lasciare riposare per circa 1 minuto impiattare come vedete in foto adagiando sul piatto un cucchiaio di pesto i paccheri e spolverare in superficie della ricotta salata .

Servire i buonissimi Paccheri ripieni di melanzane ricotta e pecorino su pesto di basilico e mandorle.

*****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.