Torta croccante al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio

Non potreste credereci ma questa torta croccante al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio nasce proprio per caso; ebbene si la mia idea era quella di realizzare un rotolo di pasta biscotto al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio ma qualcosa è andato storto! Per la prima volta ho preparato la pasta biscotto al cioccolato per fare il rotolo ..ma purtroppo non sempre tutto riesce al primo colpo! Infatti dopo aver preparato la pasta biscotto e dopo averla avvolta in un panno , si è spaccata e dunque non potevo più preparare il rotolo! La crema pasticcera al pistacchio era pronta e non potevo far altro che improvvisare e questo è quello che è venuto fuori! Un delizioso dolce con strati di croccante al cioccolato e crema pasticcera al pistacchio…una meravigliosa bontà!

Provate anche voi la Torta croccante al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio!

Torta croccante al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio

Ingredienti 

2 uova

35 gr zucchero

20 gr cacao amaro in polvere

20 gr farina

4 cucchiai colmi di corn flakes

100 gr cioccolato fondente

Per la crema pasticcera al pistacchio cliccare QUI

Preparazione

Preparare la crema pasticcera al pistacchio come descritto QUI . Ho usato la straordinaria Pasta pura al pistacchio di Bacco ottenuta lavorando i migliori frutti di pistacchio di Bronte.Prepararla parecchie ore prima e conservarla in frigo in modo che diventi molto densa. Se volete potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi.

Montare gli albumi a neve.

Incorporare lentamente la farina e il cacao amaro setacciati ai tuorli e infine inglobare gli albumi montati  facendo attenzione che non si smontino.

Rivestire di carta da forno la teglia rotonda io ho usato una teglia di 18 cm di diametro.

Riversare il composto e lasciarlo cuocere in forno statico già caldo  a 220 gradi per circa 8 minuti. Quando sarà freddo tagliare in due strati la torta. Uno strato verrò usato come base l’altro verrà sbriciolato nello strato intermedio.

Adesso si deve assemblare la torta  . Sciogliere a bagnomaria il cioccalato fondente e quando sarà sciolto aggiungervi i corn flakes ed amalgamarli.

Posare una base di pasta biscotto al cioccolato sul piatto o vassoio ed aggiungervi sopra uno strato di corn flakes rivestiti di ciocolato fondente. 

Aiutandovi con una sacca a poche guarnire la torta con uno strato di crema al pistacchio. Adesso sbriciolate la pasta biscotto al cioccolato che avete tenuto da parte ed aggiungetevi altri corn flakes.

Procedere con lo strato finale di crema al pistacchio e conservare in frigo.

La buonissima Torta croccante al cioccolato con crema pasticcera al pistacchio è pronta!

Può esser conservata in frigorifero per un paio di giorni mantenendo integro il sapore 

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.