Salsiccia e broccoli

Volete un secondo piatto super gustoso e semplice da preparare? Allora pensate a questa deliziosa salsiccia e broccoli piatto dal sapore irresistibile!Semplice e veloce da preparare perfetto per la stagione invernale sia perchè i broccoli sono di stagione sia perchè il piatto non risulta  molto leggero. Potete scegliere di usare la salsiccia semplice oppure quella condita…dipende dai vostri gusti e dalla vostra regione di appartenenza!  Se come me amate i broccoletti  al  link Ricette con broccoli potete trovare tante gustose idee dall’antipasto al primo al secondo ! Tutte le ricette proposte con i broccoli possono essere realizzate anche con i broccoletti e viceversa. Qual’è la differenza fra broccoli e broccoletti? 

I broccoletti sono un ortaggio simile al broccolo, dal quale in effetti vengono ottenuti per incrocio con il kai-lan, una qualità cinese. Quest’ultimo è un ortaggio simile, dal punto di vista morfologico, a un lattuga con foglie carnose, nonché gambi e steli allungati e sottili: il kai-lan è una varietà di cavolo cinese probabilmente originaria dell’Est dell’Asia.

Dal punto di vista morfologico i broccoletti sono del tutto simili al più classico broccolo verde, tuttavia hanno cime più piccole e anche gli steli che si diramano dal gambo sono più sottili e flessibili, rispetto a quelli del vero e proprio broccolo.

I broccoletti sono un ortaggio che si può mangiare in tutte le sue parti, perché la porzione coriacea è davvero ridotta: questa caratteristica li rende tra gli alimenti che producono meno scarto in cucina. Si consumano inoltre sia crudi che cotti: sono ottimi ingredienti per una insalata, ma anche per una minestra o un arrosto. Freschi, inoltre, sono gustosi anche come ingrediente di un fresco pinzimonio.

Gustate la buonissima salsiccia e broccoli …una vera bontà! 

salsiccia e broccoli

Ingredienti per 4 porzioni di salsiccia e broccoli

500 gr salsiccia

500 gr broccoli già puliti

1 bicchiere di vino

2 cucchiai di olio

sale q.b

Preparazione

Lavare i broccoli eliminare la parte dura e raccogliere le cime e le foglie tenere.

Tagliare la salsiccia a pezzi ; metterla in padella irrorare con del vino bianco lasciare evaporare.

Dopo 5 minuti di cottura aggiungere i broccoletti e continuare la cottura con il coperchio a fiamma moderata avendo cura di controllare che non si asciughi il brodo di cottura .

Se necessita durante la cottura aggiungere un pochino di acqua. Verificare che entrambi gli ingredienti siano cotti ; in caso uno dei due risulti cotto prima dell ‘altro eliminarlo dalla padella e tenerlo da parte aggiungendolo nella fase finale della cottura.

Servire calda la buonissima salsiccia e broccoli.

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.