Corso Gambero Rosso “La cena della Vigilia” Chef Gioacchino Gaglio

Mancano solo poche ore alla Vigilia di Natale e i preparativi per la cena e per il pranzo sono agli sgoccioli. Qualche giorno fa ho seguito un bellissimo corso  Gambero Rosso nella meravigliosa location Palazzo Branciforte di Palermo con lo chef Gioacchino Gaglio giovane chef siciliano di notevole prestigio e talento. Frequentare un corso con lo chef Gioacchino Gaglio ti insegna ad intendere  la cucina come un’arte da imparare poco per volta alla quale dedicare tanto tempo ,pazienza e dedizione. La cucina per lo chef Gioacchino Gaglio  è una  combinazione  “armoniosa” di sapori , ingredienti e colori  infatti cura con estrema attenzione la scelta della materia prima, tutta di origine Siciliana e di alta qualità. Per questo  voglio condividere con voi questa bellissima serata nella quale abbiamo preparato un antipasto un primo e un secondo  piatto per la Vigilia .

15621855_1258360960891002_3992745796447751401_n

Come antipasto abbiamo preparato un Involtino primavera con salsiccia e cavolo cappuccio una originale rivisitazione di un tipico piatto orientale al quale lo chef ha dato un taglio occidentale ; croccante fuori e dal ripieno gustoso è stato reso ancora più particolare dalla salsa di miele mandarino e soya che gli ha donato un profumo ed una dolcezza indescrivibile .

collageantipasto

collage2
wp_20161216_20_43_48_pro

Come primo piatto abbiamo  preparato degli Gnocchi di farina e latte con carciofi , vongole e caviale di lumaca madonita . Seguendo i consigli dello chef abbiamo realizzato gli gnocchi al latte con impasto a caldo e privo di patate dal gusto molto delicato conditi con carciofi e vongole combinazione unica di sapori il tutto impreziosito  da una spolverata di caviale di lumaca madonita prodotto raro e di eccellenza prodotto in Sicilia a Campofelice di Roccella.

collage3

Come secondo piatto abbiamo preparato un piatto tipico della tradizione siciliana per le feste : la Braciola di manzo con salsa di pomodoro e bieta con un ripieno di bieta , mollica formaggio prosciutto e uovo sodo una bomba calorica nel pieno rispetto della cucina Sicula!

collage4

collage5

Non posso non ringraziare la dolcissima Chiara che organizza con tanta passione questoi magnifici corsi e lo chef Gioacchino Gaglio persona umile e semplice pieno di talento caratteristiche che lo rendono unico .

15439991_1258361744224257_7100486589521722367_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.