Riso e fagioli borlotti

Il Riso e fagioli borlotti è un piatto molto nutriente e pieno di fibre ideale in questa stagione invernale . I Fagioli possiedono mediamente 300 kcal per 100 g di prodotto, sono ricchi di proteine (24 mg), fibre (24 mg), potassio (1330 mg), fosforo (370 mg), magnesio (154 mg) e ferro (5 mg); contengono inoltre calcio (127 mg), sodio (5 mg), zinco (3,4 mg) e vitamine del gruppo B (B2, B3, B6). Per questa ricetta ho scelto i fagioli borlotti che sono grandi e dal colore scuro (marrone rossiccio), hanno un sapore intenso e risultano particolarmente adatti per zuppe, minestre e passati.Li ho cucinanti con il riso integrale ottenendo un pasto buonissimo saporito e soprattutto ricco di proteine vegetali di altissima qualità.

Gustate  anche voi il buon Riso e fagioli borlotti..una deliziai!!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Riso e fagioli borlotti

Ingredienti per 2 porzioni di Riso e fagioli borlotti

  • 180 gr fagioli borlotti secchi
  • 150 gr riso integrale
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla
  • 150 gr pomodori /salsa/pelato
  • 1 spichio di aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 patata piccola
  • 1 foglia di alloro
  • olio q.b
  • sale q.b

Preparazione

Io preparo la zuppa di fagioli come mi ha insegnato la mia mamma e vi posso assicurare che è buonissima. La mia nonna la prepara ancora più buona però se devo seguire la sua ricetta bisognerebbe fare soffriggere tutti gli ingredienti e poi aggiungervi i fagioli. Io seguo la ricetta della mamma molto piu’ leggera che porta ad un risultato buonissimo .

  1. Mettere i fagioli secchi in ammollo in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato(facoltativo) per almeno 12 ore quindi la sera prima del giorno che li si vuole cucinare.
  2. Trascorso il tempo lavare i fagioli eliminare l’acqua e aggiungerne di nuova nella pentola in cui si devono cuocere i fagioli tanta acqua quanto basta per coprire i fagioli con uno spessore di almeno 3 dita.
  3. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi o pelato o salsa, la carota lavata e tagliata a pezzi, la patata senza buccia , il prezzemolo, il sedano , 1/2 spicchio di aglio, 1/2 cipolla e una foglia di alloro.
  4. Cominciare la cottura prima a fiamma vivace e appena inizieranno a bollire mettere la fiamma al minimo. Dopo circa 30 minuti di cottura aggiungere un filo di olio e continuare la cottura.Se lo desiderate come fa la mia mamma e se lo avete in casa potete aggiungere nel brodo 1/2 dado (io non lo metto) oppure la corteccia lavata del parmigiano che bollendo rilascera’ nella zuppa il suo dolce sapore (io lo uso sempre).
  5. Quando saranno cotti circa 2 ore anche più aggiungere il sale lasciare cuocere ancora in modo che il sale si sciolga e spegnere.
  6. In un’altra pentola mettere parte del brodo prodotto dai fagioli filtrandolo e cuocervi dentro il riso integrale. Non mettere molto brodo se si vuole avere un riso che abbia la consistenza del risotto.
  7. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere i fagioli tanti quanti si vuole mantacare sul fuoco e servire  caldo e fumante il vostro buonissimo Riso e fagioli borlotti!
  8. Modulare il brodo come si vuole in base ai propri gusti! Irrorare con un filo di olio extra vergine d’oliva e se si desidera con del peperoncino piccante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.