Polpette di spinaci al forno

Le Polpette di spinaci al forno sono un piatto estremamente leggero sia per gli ingredienti che per la cottura  al forno. Semplici e veloci da preparare richiedono solo pochi ingredienti risultando comunque molto gustosi. Perfetti come piatto vegetariano ma anche come sfizioso antipasto finger food per aperitivi  o come contorno!

Provate le buonissime Polpette di spinaci al forno…una vera bontà!

Seguitemi anche su facebook cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Polpette di spinaci al forno

Ingredienti per 10 polpette di spinaci

  • 150 gr spinaci
  • 1 patata piccola
  • 1 uovo
  • 30 gr philadelphia
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b
  • sale q.b

Preparazione

  1. Bollire la patata eliminarela buccia e schiacciarla.
  2. Pulire gli spinaci se sono freschi e cuocerli al vapore per pochi minuti. Lasciarli scolare in modo che perdano tutta l’acqua.
  3. Mettere gli spinaci in una terrina ed aggiungere le patate , la philadelphia ridotta a crema , l’uovo sbattuto il parmigiano e il sale quanto basta.
  4. Amalgamare gli ingredienti. Mettere in un piatto il pan grattato se lo preferite per impanare le polpette; io in questa ricetta non l’ho usato.
  5. Formare con le mani delle polpette piccole; se l’impasto dovesse risultare troppo morbido non preoccupatevi basta aggiungere nelle mani un filo di olio . Cospargetele per intero di pan grattato (facoltativo) e posatele nella teglia di cottura foderata con carta forno.
  6. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Servite le vostre Polpette di spinaci al forno  calde e fumanti!

CONSIGLIO: Se volete potete prepararle in anticipo e conservarle in frigo sia crude che già cotte. Infornatele prima di portarle in tavola; se sono calde risulteranno più morbide anche se risultano molto gustose anche fredde o a temperatura ambiente. Se non gradite il formaggio potete ometterlo dalla ricetta il risultato sarà lo stesso molto buono! Perfette da servire come sfizioso finger food o come contorno saporito e gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.