Pane Naan integrale proteico

Il Naan è un tipo di pane lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. È uno dei più conosciuti tipi di pane indiano particolarmente popolare in India, Afghanistan. In Iran la parola nān ((FAنان) non ha un significato ben specifico, indicando generalmente quasi ogni tipo di pane. D’altra parte però nel resto dell’Asia sud-orientale la parola naan è usata per indicare uno specifico tipo di pane azzimo molto sottile, simile alla pita. Come la pita, anche all’impasto del naan viene aggiunto il lievito (similmente all’impasto del roti). Il naan viene però cotto nei caratteristici forni d’argilla a forma di campana rovesciata, i Tandoor. Io ho preparato una variante molto occidentalizzata e per gli sportivi: il pane Naan integrale proteico perfetto per chi svolge attività sportina ed ha bisogno di integrare fibre, carboidrati e proteine! E’ buonissimo lo adoro!!

Pane Naan integrale proteico

Ingredienti per 9 porzioni da 75 g ognuna

350 g farina integrale

150 g yogurt greco

80 ml acqua

3 grammi di lievito di birra

6 g sale fino

Preparazione

Questa ricetta ha poco lievito e una lunga lievitazione. Se avete poco tempo aumentate le dosi del lievito in questo modo diminuiranno i tempi di lievitazione e in un paio di ore avrete preparato il vostro pane Naan.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

Aggiungere alla farina lo yogurt ed impastare ; aggiungere a filo l’acqua tiepida con il lievito e continuare ad impastare o con l’impastatrice o a mano . Aggiungere il sale ed impastare fino a formare una palla liscia e ben incordata.

Mettere in una terrina  l’impasto e coprite con la pellicola; mettere a lievitare in frigo per 12 ore. Togliere dal frigo e lasciare lievitare altre 10 ore. Formate 9 palline del peso di circa 75 g ognuna coprite e con un panno e lasciare lievitare ancora un’ora.

Trascorso il tempo indicato schiacciate ogni pallina con un mattarello delicatamente ad uno spessore di 6 – 7 mm e una larghezza di 15 -18 cm circa

Fate riscaldare molto bene una padella antiaderente poi aggiungete il Naan e lasciate cuocere 50 secondi circa. Poi girate e lasciate cuocere ancora 50 secondi. Girate di nuovo e lasciate cuocere ancora 30 – 40 secondi e così anche dall’altra parte a fuoco medio – vivace.

Appena raffreddato sigillate perfettamente con una pellicola, in questo modo si conserva perfettamente per 2 giorni! Potete congelarli dopo la cottura e riscaldarli lentamente in padella o nel forno per pochi minuti.

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.