Ciambelle morbidissime

Cercate una ricetta delle Ciambelle morbidissime senza burro e senza strutto? Perfetto avete trovato la ricetta che fa per voi! Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere uno bravissimo chef palermitano Umberto Biondo il quale ha condiviso con me e con altri ragazzi questa meravigliosa ricetta della quale mi sono innamorata poichè essendo senza strutto è più leggera rispetto alle ricette classiche che si trovano in rete. Provatela e mi farete sapere!

Ciambelle morbidissime

Ingredienti circa 15 ciambelle

500 g farina 00

50 g zucchero

1 uovo

25 g olio di semi di girasole

25 g olio extra vergine d’oliva

200 g acqua

10 g sale

15 g lievito di birra

1 litro olio  di semi di arachidi o girasole

Ciambelle morbidissime fritte

Preparazione

Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida prendendola dai 200 g degli ingredienti.

Potete usare sia l’impastatrice che impastare a mano.Amalgamare la farina con lo zucchero il sale e l’olio . Aggiungere l’uovo sbattuto all’impasto e un pochino di acqua tiepida e cominciare ad impastare.

Introdurre l’acqua sempre lentamente fino a completo  assorbimento . Infine aggiungere il lievito sciolto nell’acqua ed impastare.

Fare delle palline del peso circa di 50 g ognuna disporle su una teglia rivestita di carta forno e coprire con un canovaccio. Lasciare riposare per circa 2 ore in luogo caldo meglio se in forno con la lampada accesa oppure ricoprendo con una coperta di pile.

Quando saranno lievitate da ogni pallina ricavare una ciambella facendo un buco al centro con le dita e facendo girare la ciambella su un ripiano inserendo un dito al centro della ciambella in modo da darle la perfetta forma.

Lasciate riposare nella teglia le ciambelle per un’altra ora.

Quando saranno raddoppiate potete friggerle in abbondante olio di semi di arachide o girasole (potrebbe bastarne meno di 1 litro dipende dalla capienza della pentola utilizzata)lasciare asciugare un attimino su un foglio di carta assorbente e poi ricoprirle di zucchero semolato!!!

********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.