OsterChef Mercato San Lorenzo Palermo – la Semifinale!!

Ci ho messo qualche giorno prima di scrivere questo post sia perchè ho avuto pochissimo tempo a disposizione sia perchè volevo smaltire l’adrenalina per poter raccogliere con lo spirito giusto le emozioni e sentimenti di questa bellissima serata. Il 6 Luglio ho partecipato alla semifinale di Osterchef dopo avere superato la prima fase il 13 giugno .Giovedì scorso ho affrontato una bellissima prova con degli amici di avventura molto bravi e simpatici Luciano, Vincenzo e Daniela. Mi ha fatto tanto piacere conoscerli stare con loro in cucina per una giornata intera dividere ansie problemi e consigli. Daniela simpatica solare un vero vulcano sprigiona tanta positività ed energia! Vincenzo meticoloso attento e preciso in ogni dettaglio del suo piatto ..e poi c’è lui Luciano concentratissimo in cucina sembrava un chirurgo in sala operatoria con i suoi attrezzi …una dedizione ed un amore assoluto ai fornelli! E poi ci sono io un pò stordita un pò rustica un pò a modo mio chi mi conosce lo sa bene io che passo da momenti di estrema convinzione a momenti di sconforto..ma che in qualche modo riesce sempre a tirare fuori il meglio da ogni cosa! QUI il VIDEO della serata!!!

La sfida prevedeva che ognuno di noi presentasse una diversa portata che ci è stata assegnata tramite un sorteggio; a Vincenzo è toccato l’antipasto a me il primo a Luciano il secondo e a Daniela il dolce. I nostri piatti sono stati degni di un ottimo ristorante; ingredienti di prima qualità combinati in maniera eccellente, impiattamenti molto curati e gusto divino!

Io ho presentato un primo che ho chiamato “Fuori norma” perchè voleva essere una rivisitazione della norma ricetta siciliana famosa in tutto il mondo. Ho optato per dei paccheri che ho riempito con un composto di ricotta melanzane basilico e pecorino rivestiti di salsa e ricotta salata serviti su pesto di basilico  e mandorle! Il mio piatto era un tripudio di sapore e di intensità tipica di questa meravigliosa isola la Sicilia e dei siciliani.

La preparazione di questo piatto ha richiesto tanto lavoro dato che ho dovuto preparare 300 paccheri ed impiattarli tutti legati per tre come si vede in foto; sono felice che la mia fatica sia stata ricompensata con il gradimento sia da parte del pubblico che della giuria. La cosa più bella che mi sta lasciando questa esperienza è l’aver conosciuto delle persone stupende in cucina con le quali avrò il piacere id lavorare ancora per la finale: Umberto, Vincenzo e il dolcissimo e paziente Chef Emanuele che ha sempre il sorriso sulle labbra ed una buona parola per tutti.E’ stato lui a farmi ritornare la lucidità e la calma nei momenti di ansia e di trepidazione.

E poi c’è stata la vittoria quella che mi ha lasciata senza fiato…quella che mi permetterà di accedere alla finale del 16 Luglio durante la quale io e Vincenzo l’altro finalista prepareremo un primo e un secondo a testa sapendo solo 48 ore prima gli ingredienti che avremo a  disposizione.

E poi c’ lui il dolcissimo Gaetano sempre serafico sorridente che riesce ad avere la parola giusta per ogni momento anche quando la tensione è alta e l’emozione è tanta.

Grazie a questa meravigliosa esperienza è stato possibile conoscere chef del calibro di Giovanni Cappello noto pasticcere palermitano .

Cosa mi resta nel cuore :la consapevolezza che fare lo chef è un lavoro durissimo che richiede tanti sacrifici tante rinunce che non conosce feste e domeniche…che fare lo chef non è un mestiere che si inventa dall’oggi al domani solo perchè si ha un blog di cucina o perchè si sono fatti un pò di corsi…fare lo chef è sempre una salita un migliorarsi quotidiano uno studio continuo.E’ un mestiere duro che lo si può fare solo se lo si ama! 

Infine ma non perchè non sia importante vorrei ringraziare i miei amici Michele Mario Nicola Renata ed Anna Maria che mi hanno sempre seguita in questo bellissimo percorso!

Detto questo venite a fare il tifo per me in finale??? QUI il VIDEO della serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.