Muffin integrali mele e miele senza zucchero e burro

I Muffin integrali mele e miele senza zucchero e burro sono perfetti per chi preferisce una cucina leggera e salutare. Indicati per chi segue una dieta poichè privi di zucchero sostituito dal miele . Semplici  e veloci da preparare hanno una consistenza compatta e gustosa ; ottimi per la colazione di grandi e piccini! L’uso esclusivo della farina integrale li rende molto particolari e adatti a palati che amano il gusto integrale ; se lo preferite potete miscelarla con della farina di tip 00 oppure usare la farina integrale di grano tenero.Per questa ricetta è importante utilizzare un miele di qualità dal gusto delicato e fresco. Io ho utilizzato il buonissimo miele all’arancio Rigoni Asiago ma va bene anche un millefiori o un miele d’acacia. Il miele viene raccolto sui fiori di zagara, di cui ha il profumo intenso e caratteristico. Dal colore chiaro, bianco o paglierino è cremoso e spalmabile. Viene raccolto in Sicilia e in Calabria.Gradevolmente dolce e pieno, profumatissimo, ricorda le mandorle e la scorza d’arancia.Al link Ricette muffin trovate tante gustose ricette !

Provate i buonissimi Muffin integrali mele e miele  senza zucchero e burro…una delizia!

Muffin integrali mele e miele senza zucchero e burro

Ingredienti circa 8 Muffin integrali mele e miele

220 g di farina integrale di grano tenero

100 g di miele all’arancio o al limone Mielbio Rigoni Asiago

2 uova

4 mele

1/2 bustina di lievito per dolci in polvere

6 cucchiai di olio di semi di arachidi 

4 cucchiai di latte 

un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con una frusta e aggiungete il miele, amalgamando bene.

Versate poi due mele precedentemente sbucciata e tagliate a pezzi il latte e l’olio.

Aggiungete la farina  e un pizzico di sale.Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.Per ultimo integrare il lievito in polvere.

Versate l’impasto in stampini da muffin fino a riempirne  la metà  e distribuite due mele pulite e tagliate a fette sottili.

 Mettete i muffin integrali mele e miele in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 20-25 minuti oppure 160 gradi ventilato per 20 minuti fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie.

I buonissimi muffin integrali mele e miele possono essere conservati per un paio di giorni mantenendo integro il sapore.

**********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.