Gnocchi di barbabietola

Cercate un modo originale e sfizioso per preparare l’impasto degli gnocchi e fare un figurone con i vostri ospiti? Ecco quello che fa per voi: gnocchi di barbabietola!
Quello che più colpisce di questi gnocchi è il bellissimo colore in cottura che è adatto ad essere gustato con qualsiasi tipo di condimento. Io io li ho conditi con crema di gorgonzola…favolosi!!! Al link QUI trovate  gli gnocchi di barbabietola con crema di gorgonzola!!

Gnocchi di barbabietola

Ingredienti per 3 porzioni

450 g patate amidose terrose

50 g barbabietola precotta

150 g farina 0

sale un pizzico

Preparazione

Prima di tutto dovete scegliere patate piene di amido, non le patate nuove (sono perfette le patate americane); non lessare le patate troppo a lungo perchè non devono impregnarsi di acqua altrimenti in cottura si sciolgono.

 Lessate quindi le patate con la buccia, pelatele ancora calde e schiacciatele con  uno schiaccia patate.

Frullate la barbabietola precedentemente sbucciata deve diventare cremosa; se necessario aggiungere un pochino di liquido della barbabietola (attenzione a non renderla troppo liquida) oppure un cucchiaio di patate lesse. 

Amalgamate le patate, la crema di barbabietola  il sale e poco alla volta la farina.

Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti con le mani fino a raggiungere una consistenza omogenea e compatta; se necessario aggiungere altra farina ma poco per volta.

Con l’impasto formate una palla e copritela con la pellicola.

Metterlo in frigorifero a riposare per circa 20 minuti in modo che si rassodi per lavorarlo.

Dopo il tempo di riposo estraete l’impasto degli gnocchi dal frigorifero, lavoratelo velocemente e formate  “serpentelli” lunghi che taglierete in tocchetti di circa 2-3 cm l’uno.

Passate ogni tocchetto sull’apposita tavoletta di legno rigata per gnocchi o sui rebbi di una forchetta per dare la forma degli gnocchi.

Ponete gli gnocchi su una tavola di legno infarinata e metteteli in frigo se non dovete cuocerli subito.

CONSERVAZIONE

Potete conservare gli gnocchi di barbabietola in frigorifero, per un paio di giorni al massimo avendo cura di distanziarli fra di loro e chiusi in un contenitore ermetico.

Potete preparare in anticipo gli gnocchi e congelarli mettendoli in freezer. Poneteli su un vassoio distanziati e poi, quando si saranno congelati, trasferiteli nei sacchetti da freezer. In questo modo eviterete che gli gnocchi si “attacchino” tra di loro.

Gnocchi con barbabietola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.