Frittata di finocchi ricetta saporita

La frittata di finocchi è una ricetta che ho imparato dalle mia mamma che me la preparava spesso per  cena poichè leggera e gustosa. La chiamo frittata ma in realtà di frittata non ha molto poichè come leggerete di seguito la cottura avviene in padella con pochissimo olio  e dunque questa ricetta è perfetta per chi è in dieta.L’eventuale aggiunta di  condimenti permette di dare un sapore più intenso a questa frittata che essendo a base di  finocchio è molto dolce e dal spaore molto delicato. Gli ingredienti indicati sono per una Frittata di finocchi  preparata in una padella di 26 cm di diametro.

Ecco la semplice Frittata di finocchi ricetta saporita …gustatela! 

frittata di finocchi ricetta saporita

 

Ingredienti 

3 finocchi

3 tuorli + 5 albumi

30 gr parmigiano grattugiato 

4 cucchiai olio extra vergine oliva

1 fetta prosciutto cotto ( facoltativo)

1 sottiletta o fetta di formaggio morbido facoltativo (facoltativo)

sale q.b

pepe q.b

prezzemolo q.b

Preparazione

Pulire i finocchi eliminando la parte esterna dura tagliarli a fette sottili e lavarli.

Mettere i finocchi nella padella di cottura con l’olio un filo di acqua spolverare del sale e del pepe prezzemolo tritato e cuocere per circa 20-30 minuti a fiamma media.Se necessita durante la cottura aggiungere poca acqua.

In una terrina sbattere le uova con il parmigiano e un pò di sale.Se si vuole rendere il piatto più leggero e meno calorico  si possono usare solo albumi eliminando del tutto i tuorli.

Distribuire il composto di uova sui finocchi aggiungere il prosciutto e il formaggio tagliati a piccoli pezzi mettere il coperchio e cuocere a fiamma leggera fino a quando l’uovo sarà solidificato.

Tagliare a fette e servire la buona frittata di finocchi !

***************************

CONSIGLI: Se volete potete preparare la frittata in anticipo e conservarla in frigo riscaldandola prima di portarla in tavola oppure cuocere i finocchi in anticipo e prima di servire la frittata sbattere le uova ed aggiungerle alla frittata.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.