Torta al latte caldo

La torta al latte caldo è una torta molto buona delicata e morbida come una nuvola perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini. L’impasto di questa torta è a base di farina, uova, zucchero e lievito a cui viene aggiunto alla fine il latte caldo a filo. Importantissimo montare le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti, fino a quando si ottiene una crema morbida, chiara e spumosa. Solo in questo molto la vostra torta rimarrà davvero soffice e delicata!!!

Torta al latte caldo

Ingredienti

80 g farina 00

150 g zucchero

3 uova

60 g burro

120 ml latte

1 bustina di lievito per dolci in polvere

Preparazione

In una boule montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume. 

Setacciamo la farina e con l’aiuto di una spatola la amalgamiamo per bene nell’impasto. Aggiungiamo il lievito, anch’esso setacciato, e mescoliamo con delicatezza

In un pentolino scaldiamo il latte con il burro: non deve raggiungere l’ebollizione, ma solo essere abbastanza caldo e fumante e il burro sciolto.

Iniziamo ad aggiungere il latte all’impasto , pian piano e continuando a mescolare.

Imburriamo e infariniamo una teglia da 22 cm a cerniera, e cuociamo in forno ventilato per circa 35 – 40 minuti a 160° (o forno statico a 170° per 40-45 minuti).

Prima di sfornare fare la prova dello stecchino.

A fine cottura ultimata, lasciamo raffreddare, cospargiamo di zucchero a velo

***********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.