Cosce di pollo al miele

Se cercate un secondo piatto di pollo particolare avete trovato la ricetta perfetta per voi : le cosce di pollo al miele un piatto pieno di contrasti che ricorda molto i piatti orientali. Per questa ricetta ho usato il miele di Castagno Rigoni Asiago dal sapore inteso e leggermente amarognolo e dal colore ambrato. Il profumo di questo miele è forte per questo se amate i sapori più delicati allora usate il miele di  Acacia Mielbio Rigoni Asiago dal gusto molto meno intenso.

Cosce di pollo al miele

Ingredienti

6 cosce di pollo circa 600 g

70 g miele di Castagno o di Acacia Mielbio Rigoni Asiago

aceto balsamico 30 g

succo di 1 limone

olio extra vergine d’oliva 3 cucchiai

100 ml acqua

pepe in polvere q.b

sale q.b

peperoncino in polvere

prezzemolo o erba cipollina q.b

 Preparazione

Prendete le cosce ed accertatevi che non ci siano residui di piume, in caso contrario bruciatele sulla fiamma e poi lavate i fusi sotto l’acqua corrente.

Asciugate la carne con un panno da cucina e condite con sale fino e pepe nero da entrambi i lati.

Ora versate l’olio di oliva in una padella adagiate le cosce di pollo e fatele rosolare a fuoco moderato per 2-3 minuti.

In una ciotola versate il miele, il succo di limone e l’aceto balsamico.

Mescolate la miscela con un cucchiaino e una volta che i fusi saranno dorati, versatela sopra poco per volta con un cucchiaio.

Aggiungete anche l’acqua a temperatura ambiente, coprite con il coperchio proseguite la cottura a fuoco basso per circa 1 ora anche più fino a quando le cosce saranno ben cotte girando le coscette di tanto in tanto.

Trascorso il tempo indicato se le cosce saranno cotte (altrimenti continuare la cottura nel caso aggiungendo altra acqua) togliete il coperchio e continuate a cuocere in modo da fare addensare la salsa, ci vorranno circa 3-4 minuti. Intanto spolverate del peperoncino e tagliate a fette il limone.

Una volta che la salsa si sarà rappresa, spegnete il fuoco e condite con i semi di sesamo  l’erba cipollina tritata o il prezzemolo e servire le vostre cosce di pollo al miele ben calde!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Cosce di pollo al miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.