Cheesecake alle fragole e limone

La Cheesecake alle fragole e limone è un dolce dal sapore delicato molto particolare e profumato. Preparata per un pranzo estivo a casa di amici ha riscosso molto successo! Per realizzare lo strato al limone potete usare la Cremosa al limone di Bacco o il succo e la scorza di limone. Non lasciatevi intimorire dalla lunghezza della descrizione della ricetta ….sono stata solo molto dettagliata nel descrivere i vari step! Al link  ricette di cheesecake trovate le ricette di tutte le mie cheesecake! Dosi per cheesecake  22 cm di diametro.

La mia buonissima ricetta della Cheesecake alle fragole e limone tutta per voi …gustatela! 

Cheesecake alle fragole e limone

Ingredienti 

500 ml panna fresca

300 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile

180 gr  Cremosa al limone di Bacco  (in alternativa 50 ml succo di limone e scorza grattugiata di mezzo limone)

6 fogli di colla di pesce

300 gr fragole

180 gr biscotti  Digestive The Original

70 gr burro

2 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di latte

Preparazione

Frullare i biscotti riducendoli in farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti McVitie’s Digestive The Original per la perfetta riuscita della base.

Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno (sia la base che le pareti) in modo che la carta fuoriesca dai bordi per togliere poi in maniera semplice la Cheesecake dalla teglia.

Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola.

Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.

Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montate la panna.

Lavare le fragole lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Il resto frullarle e ridurle in crema aggiungere dello zucchero a velo tanto quanto gradite.

Aggiungere la panna montata alla crema di formaggio spalmabile amalgamandola delicatemente con una spatola per evitare che si smonti ottenendo una crema morbida.

Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Strizzare i fogli di colla di pesce e immergerli  nel latte caldo ma non bollente; amalgamarlo in modo che si sciolga completamente.Lasciare intiepidire e aggiungere la colla di pesce sciolta al composto amalgamandola perfettamente.

Dividere il composto in 2 parti  di cui una parte deve essere il doppio dell’altra.

Amalgamare la crema alle fragole a metà del composto e distribuirla uniformemente sulla base mettere in freezer per circa mezz’ora.

Nell’altro composto aggiungere il limone dello zucchero a velo se necessita ed amalgamare. Distribuire questo sullo strato alle fragole che sarà ben indurito in freezer

Conservare in frigo per almeno 6 ore prima di decorarla e gustarla!

cheesecake fragole e limoneCONSIGLI : Se lasciate riposare la Cheesecake alle fragole e limone per un’intero giorno in frigo il risultato sarà ancora migliore.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.