Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco

La Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco è un dessert molto particolare e raffinato . L’accostamento del mandarino con il cioccolato buianco regala a questo dolce un sapore davvero unico. In realtà per questo dolce non ho utilizzato i mandarini freschi ma una deliziosa e particolare Cremosa al mandarino di Bacco e una delicata Marmellata al mandarino Rigoni Asiago.

I mandarini utilizzati per preparare Fiordifrutta vengono raccolti nelle aree più a sud della Sicilia, da metà Novembre e fino al mese di Maggio, in base alle differenti varietà. Frutto tipico della stagione autunnale, dal gusto dolce e dal colore brillante.

La Cremosa al mandarino di Bacco è una crema artigianale, genuina e gustosa, prodotta alle pendici dell’Etna ne. Dolce frutto del lavoro e della passione di un laboratorio siciliano che continua a sperimentare nuove e naturali ricette degne di nota.

Provate la delicatissima Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco …una vera bontà ! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco

Ingredienti teglia 22 cm diametro 5 cm altezza

cheesecakemandarino2

Preparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti Digestive per la perfetta riuscita della base.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente o carta da forno in modo che la carta fuoriesca dalla teglia per estrarre poi in maniera semplice la Cheesecake.
  3. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola l’importante è che fuoriesca dai bordi della padella in modo da facilitare l’estrazione della torta.
  4. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e mettere la base in freezer per circa 20 minuti.
  5. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  6. Montare il formaggio con il mascarpone in modo da ottenere una crema.
  7. Aggiungere la  panna montata con una spatola alla crema di formaggio spalmabile e il mascarpone in modo da ottenere una crema ben omogenea.
  8. Intanto immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli in 2 cucchiai di  latte intiepidito ma non bollente.
  9. Distribuire la colla di pesce sciolta nel composto ed amalgamarla con le fruste.
  10. Dividere il composto in 2 parti mettendolo in 2 contenitori.
  11. Fare sciogliere a  bagnomaria il cioccolato bianco e aggiungerlo non bollente alla metà di composto amalgamandolo sempre con le fruste elettriche.
  12. Nell’altra metà del composto aggiungere la Cremosa al mandarino di Bacco e 2 cucchiai di marmellata al mandarino.Se avete difficoltà a reperire la cremosa potete aumentare le dosi di marmellata al mandarino fino ad ottenere il gusto desiderato.
  13. Togliere la base dal freezer  e distendere lo strato bianco ponete in frigo per qualche ora in maniera che si compatti.
  14. Aggiungere poi il composto al mandarino , che si sarà ben addensato,decorando come vedete in foto utilizzando una sacca a poche . Se volete avere due strati perfettamente lisci e non volete decorarli in questo modo dovete distendere prima lo strato bianco tenerlo in freezer circa 20 minuti e poi distendere lo strato al mandarino.
  15. Lasciare riposare almeno 8 ore meglio se un’intera notte.  .
  16. Distribuire della Marmellata al mandarino Rigoni Asiago in superficie e dei ciuffetti di cioccolato bianco.
  17. La buonissima Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco è pronta! Potete tenerla in frigo per un paio di giorni!

Rigoni al mandarinoCREMOSA MANDARINO

2 Risposte a “Cheesecake al mandarino e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.