10 Ingredienti per disintossicarsi e perdere grassi

Tempo fa ho letto un articolo interessante che riportava degli alimenti perfetti per questa stagione invernale che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi e a perdere grassi e liquidi accumulati.

10 Ingredienti per disintossicarsi e perdere grassiEcco qui una breve descrizione :

  1. Il finocchio è una verdura dalle mille proprietà: ricco di vitamina A, C, potassio e sali minerali, è perfetto quando hai bisogno di sgonfiarti perché aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso nel corpo.Preparane degli spicchi, puliti e lavati, e conservali in un contenitore ermetico in frigorifero: potrai sfruttarli come spezzafame durante il giorno, oppure come antipasto. Al link ricette finocchi trovate tante idee leggere e semplici.
  2. Un’ottima spremuta appena sveglia o come merenda dà un apporto indispensabile di vitamina C, ti aiuta a prevenire i raffreddori e a depurare il corpo.Che sia di arancia, di pompelmo o mista, la cosa importante però è berla non appena la prepari o al contatto con l’aria disperderà le sue proprietà terapeutiche. Qui tante ricette con le arance!!
  3. Il riso integrale, differentemente dal riso bianco, che è ricco di carboidrati e quindi di zucchero, contiene moltissime fibre, oltre che selenio, magnesio e proteine, perfetto per depurarsi. Ecco tutte le ricette possibili con il riso integrale!
  4. Lo sappiamo, non è un ingrediente vero e proprio, ma l’acqua è indispensabile quando si ha bisogno di pulire il fisico dalle tossine dovute alle abbuffate. Due litri al giorno vi aiuteranno moltissimo a sentirvi subito meglio.
  5. Vitamine, minerali, proprietà antiossidanti, lassative e depurative, oltre a ferro e calcio: lessa gli spinaci o cuocili a vapore (sarebbe il modo migliore per mantenere tutta la ricchezza di vitamine e non disperderle nell’acqua) e poi condiscili solo con olio e limone. Qui trovate tante ricette a base di spinaci!
  6. 25 calorie ogni 100 grammi: è il cavolfiore, un ortaggio invernale che andrebbe consumato due volte la settimana per godere dei benefici che le sostanze contenute possono apportare al nostro corpo. Calcio, fosforo, ferro, vitamina C, antisettico, antibatterico, antiossidante, contiene acido folico e controlla gli zuccheri nel sangue.Ecco al link tante ricette con i cavolfiori!
  7. La curcumina contenuta in questa spezia preziosa aiuta a combattere le infezioni e ad accelerare la rimozione delle tossine. Io utilizzo sempre la curcuma in polvere nelle zuppe di  legumi e nella carne con salsine particolari.
  8. Sotto forma di tartare o di carpaccio, il pesce crudo è ricco di omega 3 ed è light. Meglio introdurre dopo le abbuffate il pesce piuttosto che la carne, che va ad appesantire il fegato.Perfetta anche la cottura semplice in forno, al cartoccio o alla griglia, senza molti condimenti. Vi propongo tante ricette a base di pesce!
  9. I carciofi sono perfetti per depurare il fegato dai bagordi alcolici delle feste di Natale. Drenanti e diuretici, aiutano a pulire il sangue dai residui di alcool e dell’alimentazione cattiva degli ultimi tempi.Al link ricette carciofi trovate tante idee buone e  leggere.
  10. Ricche di vitamine, ferro, betacarotene e antiossidanti, le bacche di Goji sono davvero molto utili alla salute di tutto il corpo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.