Torta pere e crema frangipane

La torta pere e crema frangipane è una delle mie torte invernali preferite, volete sapere perché? Per prima cosa è facile da fare, in secondo luogo è molto veloce da preparare e ultimo… è buonissima! Che aspettate provate anche voi a preparare una ottima torta pere e crema frangipane. Ottima alternativa alla classica torta pere e cioccolato, alla torta di mele o allo strudel di pere e cioccolato.

torta pere e crema frangipane

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 teglia da 18-20 cm
  • 1 mattarello
  • 1 coltello
  • 1 frusta da pasticcere
  • 1 pelapatate

Ingredienti  per 1 torta da 18 cm:

  • 300 gr di frolla (leggi qui la ricetta)
  • 200 gr di crema frangipane (leggi qui la ricetta)
  • 200 gr di pere
  • 2-3 biscotti

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare questa torta ad un vino liquoroso che si sposi bene con il gusto della pera e delle mandorle utilizzate per la crema frangipane, ad esempio un passito di Pantelleria.

Procedimento

A differenza delle torte tradizionali per questa torta dovete partire dalla crema frangipane, uno degli ingredienti è il burro a temperatura ambiente, lasciatelo da parte ad ammorbidire.

Adesso dedichiamoci alla preparazione della pasta frolla che dopo essere stata realizzata ha bisogno di riposare in frigorifero. Per la frolla puoi seguire le istruzioni che trovi dove imparerai a realizzare una frolla in pochi secondi utilizzando il tritatutto del mixer ad immersione.

Mentre la frolla riposa in frigorifero pensiamo alla crema frangipane, riprendiamo il nostro burro ammorbidito e seguendo i consigli e i trucchi che trovate qui prepariamo la crema che renderà il nostro dolce unico ed originale.

Ultimo passaggio le pere, io non le cuocio, si cuoceranno nella cottura in forno, vi consiglio però di lavarle bene e togliere la pelle con l’aiuto di un pelapatate. Quando avete fatto tagliatele a metà e poi a strisce sottili.

Disponete la frolla in una teglia dai bordi alti e sul fondo sbriciolate gli amaretti, questo passaggio è importante perché in cottura le pere mature rilasceranno dei liquidi, la presenza della granella di amaretti serve ad assorbirla senza lasciare umida la base della torta.

Disponete le pere a fette sopra lo strato di polvere di amaretti e ricoprite il tutto con la crema frangipane, arrivate fino quasi al bordo, la crema in cottura si gonfierà ma appena terminata la cottura si abbasserà ritornando quasi al livello pre cottura.

Riscaldate il forno a 180°, quando caldo infornate la torta, serviranno anche fino a 40-45 minuti per cuocere la torta fino al cuore. Prestate attenzione che la superficie non si asciughi o si scurisca troppo, nel caso abbassate la temperatura fino a 150° e continuate la cottura per il tempo necessario, in questo modo l’interno si asciugherà senza bruciare la parte superiore.

La vostra torta pere e frangipane è pronta!

torta pere e crema frangipane

Consigli per l’impiattamento: una bella fetta di torta pere e crema frangipane e un caffè caldo sono il modo migliore per presentare questa delizia.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!