Tonno al sesamo, trucchi e consigli

Uno dei piatti di pesce che preferisco è il tonno al sesamo, un piatto molto semplice da fare ma con un gusto originale grazie alla panatura di sesamo che dona un sapore nocciolato. Si prepara facilmente, ecco alcuni consigli e trucchi su come prepararlo a casa, la parte più importante sta nella cottura. Dovrete scottare il tonno per dorare la superficie lasciando il cuore morbido. Se vi piace questa ricetta potete provare anche il pesce spada in crosta di sesamo. 

Tonno crosta sesamo ricetta semplice e veloce

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 4 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • Una padella antiaderente 20-26 cm
  • tagliere

Ingredienti  per  1 persona:

  • 1 trancio di tonno medio
  • 1 barattolo di semi di sesamo
  • sale

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino bianco aromatico dal gusto piano che si sposi bene con il tonno e con il sesamo, ad esempio un Vermentino di Gallura, se cercate un gusto più deciso potete optare per un Gavi.

Procedimento

La preparazione è molto semplice versate dell’abbondante sesamo su una superficie di lavoro (un piatto o un tagliere andrà benissimo) e fate aderire il sesamo al tonno, il sesamo deve ricoprire in modo uniforme e completo il trancio anche nelle parti laterali. Il sesamo durante la cottura rilascerà gli oli essenziali e il suo sapore nocciolato facendolo assorbire dal tonno.

Trucchi: Il tonno è abbastanza viscoso quindi non serve niente per far aderire i semini di sesamo, se ci dovessero essere dei problemi potete però aiutarvi con un filo di olio o di salsa si soia, massaggiatela delicatamente sulla superficie del tonno e poi passatelo sei semi di sesamo.

Quando il trancio è ben panato mettete una padella antiaderente con un goccio di olio su fiamma viva. Ecco il mio suggerimento: prendete della carta assorbente da cucina e prima che l’olio si riscaldi utilizzatela per spargere l’olio sulla padella in modo che sia inumidita su tutta la superficie.

Questa procedura è importante perché il tonno non deve friggere ma cuocere con il calore della padella, senza olio però rischiate che la panatura si attacchi al fondo lasciando il tonno “nudo”. La fiamma non deve essere troppo alta o potrebbe bruciare la panatura rendendola nera, vi consiglio fiamma media e padella già calda quando posizionerete il tonno per la cottura.

Il tonno cuoce molto velocemente un paio di minuti per lato sono sufficienti, la ricetta vorrebbe che venga presentato ancora rosso al centro… io preferisco cuocerlo un pochino e avere il sesamo tostato bene all’esterno per una panatura ancora più croccante. Per sapere se è cotto o meno basta guardare la parte laterale del trancio man mano che cuoce la carne da rossa diventa rosa, quando il livello della cottura è a metà… dovete girarlo! Da provare accompagnato da una sala aioli o da una maionese allo zenzero.

Il vostro del tonno al sesamo è pronto!

Tonno al sesamo

Consigli per l’impiattamento: servite il tonno al sesamo con un’insalata d’accompagnamento e se volete un effetto ancora più scenografico potete utilizzare del sesamo nero, o potete anche preparare il trancio in piccoli bocconcini e saltarli in padella allo stesso modo da servirli ai vostri ospiti come gustoso stuzzichino o antipasto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!