Tagliata ai carciofi

La tagliata ai carciofi è un secondo piatto gustoso, facile da realizzare ma che richiede alcune accortezze per rendere il risultato finale insuperabile, ottima alternativa per carnivori alla millefoglie di carciofi e grana. Per prima cosa vi consiglio di utilizzare dei carciofi freschissimi da poter consumare crudi, chiedeteli al vostro fruttivendolo di fiducia e poi…

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2 persone

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro

Ecco cosa vi serve:

  • Padella 20-26 cm
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 pelapatate

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 bistecche per tagliata di medie dimensioni
  • 1 carciofo sardo fresco
  • Formaggio Grana Padano
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: un vino bianco aromatico e dal sapore salito che possa esaltare il gusto dei carciofi, come ad esempio il Müller Thurgau dell’alto Adige che unisce note di noce moscata, mela e nocciola.

Procedimento

Vi consiglio per prima cosa di dedicarvi alla pulizia dei carciofi, si tratta di un’operazione noiosa che richiede qualche tempo. Potete seguire le indicazioni e i consigli che trovate qui e una volta terminato lasciate riposare i carciofi in acqua fredda e limone.

Dedichiamoci alla cottura della carne, in una pentola di medie dimensioni aggiungete un filo d’olio extra vergine d’olia e portate a temperatura. Quando l’olio è caldo iniziate a cuocere la carne, per avere una cottura ideale la fiamma deve essere alta e dovete dare una scottatura leggera da entrambe i lati. Una cottura prolungata rende la carne dura, l’utilizzo di una fiamma media invece fa perdere i liquidi alla carne e il risultato sarà una bistecca acquosa e dura.

Quando la carne è pronta non vi resta che procedere alla realizzazione del piatto, tagliando i carciofi a striscioline sottilissime e disponendole sopra la carne intervallate da scaglie di Grana Padano ottenute con il pelapatate.

La vostra tagliata ai carciofi è pronto!

Tagliata ai carciofi

Consigli per l’impiattamento: piatto semplice, lavorate creando uno strato di carciofi e grana e disponete una generosa dose di olio evo e sale e pepe macinati freschi. Per un tocco più estivo potete utilizzare qualche goccia di olio aromatizzato alla menta.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!