Millefoglie di carciofi e grana

Il millefoglie di carciofi e grana è un piatto gustoso che unisce il sapore unico dei carciofi al sapore deciso del grana padano. Si prepara facilmente in pochi minuti e non serve una particolare manualità, ecco alcuni consigli pratici per ottenere il meglio da questa ricetta. Se vi piacciono i carciofi non dimenticate di leggere le 10 migliori ricette a base di carciofi.

Millefoglie di carciofi e grana

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pelapatate

Ingredienti per 2 insalate:

  • 2 carciofi sardi
  • Grana padano 24 mesi
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Limone
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino morbido e aromatico come un Fiano d’Avellino che con il suo profumo e il suo sapore fresco riuscirà ad esaltare il sapore degli ingredienti di questa millefoglie di carciofi e grana.

Procedimento

La parte più delicata di questo millefoglie di carciofi e grana è la selezione dei carciofi da utilizzare, vi consiglio per prima cosa di affidarvi ai consigli del vostro fruttivendolo. Vi consiglio di selezionare la varietà dei carciofi sardi, quelli con le spine per intenderci, perché sono più carnosi e adatti ad essere consumati crudi.

Dedicatevi alla pulizia dei carciofi seguendo le indicazioni che trovate qui, è importante che il carciofo non si ossidi e che mantenga il suo colore verde acceso, utilizzate molto succo di limone per acidificare l’acqua e per pulire la lama prima di tagliarlo.

Tagliate i carciofi a listarelle molto sottili e mettetele in acqua e limone per conservarli meglio, mentre riposano dedicatevi al parmigiano. Con l’aiuto di un pelapatate ricavate una serie di scaglie molto sottili.

Dedichiamoci alla composizione del piatto, in un piatto di portata alternate uno strato di carciofi ad uno strato di grana padano. Al termine della preparazione disponete del sale macinato fresco, del pepe e dell’olio extra verdine d’oliva

La vostra millefoglie di carciofi e grana è pronto!

Millefoglie di di carciofi e grana

Consigli per l’impiattamento: componete il millefoglie di carciofi e grana in piatti monoporzione, completate il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe. Lasciate ai vostri commensali la decisione se completare il piatto con del succo di limone o con un filo di sale.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!