Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto completo che racchiude oltre al riso, il prosciutto, i piselli e le uova. Questa ricetta si prepara velocemente e ha la caratteristica di essere terminata in un’unica padella, può essere utilizzato come piatto unico o come originale variante alla classica inalata di riso estiva.

Riso alla cantonese

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 padella da 26 cm

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di riso basmati
  • 70 gr di prosciutto a cubetti
  • 70 gr di piselli in scatola
  • 1 uovo fresco
  • Olio di sesamo
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: visto il piatto esotico vi suggerisco di assaggiare il riso alla cantonese con una birra giapponese, molto fredda così da ricreare l’atmosfera del cibo da strada gustato nelle principali metropoli asiatiche.

Procedimento

Iniziate preparando il riso basmati, basterà cuocerlo in abbondante acqua salata e scolarlo a fine cottura bloccandone la cottura sotto l’acqua corrente. Scolate il riso e mettetelo da parte in attesa di completare il piatto.

Se i piselli non sono già cotti dovrete scottarli in acqua per cuocerli, ci vorranno circa 5 minuti, se invece sono già cotti non dovrete fare altro che metterli in padella con il prosciutto a cubetti e un filo di olio si sesamo.

L’olio di semi di sesamo fornisce una nota di nocciola tostata al piatto, utilizzo spesso quest’olio quando salto delle verdure in padella e voglio aggiungere questa nota al piatto.

Saltate in padella a fiamma media i piselli, il prosciutto e il riso basmati mescolando bene gli ingredienti così che si insaporiscano per qualche minuto.

Spostate gli ingredienti ai lati della padella e rompete l’uovo ancora interno, la tradizione cantonese prevede che aiutandovi con delle bacchette mescoliate l’uovo fino ad ottenere una frittatina che romperete a ciuffetti. Se volete poterete semplicemente sbattere un uovo con la forchetta per amalgamare tuorlo e albume e aiutandovi con una spatola romperlo fino ad ottenere dei fiocchi di uovo simili agli scrumbled eggs americani.

A questo punto non dovrete fare altro che mescolare gli ingredienti così che si amalgamino alla perfezione tra di loro.

Il vostro riso alla cantonese è pronto!

Riso alla cantonese

Consigli per l’impiattamento: Se volete seguire la tradizione servire il riso alla cantonese in una ciotola fonda con delle bacchette orientali così che i vostri ospiti si possano cimentare nell’assaggiare i piatto come fanno gli orientali.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!