San Valentino: 10 idee ricette di San Valentino

Potete preparare tantissimi ricette di San Valentino, oggi vi do alcuni spunti ed idee su alcune ricette che possono essere realizzate facilmente e vi permetteranno di fare un figurone con la vostra dolce metà. Un punto non trascurabile delle ricette che vi sto proponendo è il costo, con un minimo investimento avrete una resa fantastica!

Ecco i miei suggerimenti per le ricette di San Valentino

Risotto alla crema di scampiRisotto alla crema di scampi

E’ un classico trai primi piatti del cenone, adoro questo piatto, richiede un po di preparazione e se utilizzate gli scampi freschi non è molto economico, ma il risultato finale vale sempre la pena. Lo preparo ormai da anni ed è uno dei piatti preferiti dai miei ospiti, vi consiglio di non utilizzare troppo panna per non coprire il sapore degli scampi e di utilizzare una bisque per esaltare il sapore del risotto (leggi qui la ricetta completa).


primi piatti del cenone

Risotto allo spumante

Un classico tra i primi piatti del cenone o delle occasioni importanti, si tratta infatti di un piatto molto elegante ma con un gusto deciso che vi permetterà di stupire i vostri ospiti. Potete utilizzare vari tipi di spumante, io preferisco utilizzare un Valdobiadene, perché grazie al suo profumo e alle sue note aromatiche rende il risotto estremamente profumato e saporito (leggi qui la ricetta completa)


Risotto alle fragoleRisotto con le fragole

Il risotto con le fragole non è un dolce ma un vero e proprio risotto con un suo gusto che vi consiglio di provare almeno una volta… e visto che è momento di fragole magari già oggi. Per questa ricetta potete utilizzare fragole o fragoline di bosco, l’importante che non siano coltivate ma che abbiamo sapore e profumo da rilasciare durante la cottura (leggi qui la ricetta completa).


tagliatelle all’asticeTagliatelle all’astice fatte in casa

Le tagliatelle all’astice sono tra le migliori ricette a base di pesce che potete cucinare, è un piatto che richiede una discreta manualità specialmente se lo volete cucinare a casa partendo dalla pasta fresca fino al sugo all’astice. Ecco alcuni consigli e i miei suggerimenti per riuscire a preparare questa ricetta velocemente e ottenere un gusto unico (leggi qui la ricetta completa).


Risotto alla barbabietolaRisotto alla barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un piatto originale sia nel gusto che nell’aspetto grazie al suo colore rosso e al sapore intenso della barbabietola. Si prepara facilmente e senza particolari passaggi ma vi permetterà di fare un figurone e stupire i vostri ospiti. Ideale per quelle coppie che cercano una ricetta vegana dal colore rosso passione per le ricette di San Valentino (leggi qui la ricetta completa).


costolette d'agnelloCostolette d’agnello

Le costolette d’agnello sono un gustoso secondo piatto che si prepara velocemente, le costolette infatti devono essere cotte a fiamma alta solo pochi minuti per lato e servite con la carne al cuore ancora rosata, una cottura troppo aggressiva le renderebbe dure e fibrose. Proprio la cottura veloce che non richiede alcuna preparazione o procedimento in anticipo rende questa ricetta di San Valentino ideale (leggi qui la ricetta completa)


Astice alla catalanaAstice alla catalana

L’astice alla catalana è un classico della cucina mediterranea e sarda, un piatto creato con pochi ingredienti ma che apportano un ventaglio di sapori e consistenze differenti a quella che a prima vista potrebbe sembrare un’insalata con della polpa di astice. L’astice cuoce in pochissimo tempo, ma se volete andare sul sicuro potete preparare il piatto in anticipo e servirlo direttamente alla vostra metà (leggi qui la ricetta radicchio e noci)


Filetto al pepeFiletto al pepe rosa

Alzi la mano chi ha degli avanzi dal cenone di Natale per ottimizzare materie prime costose e buone che avete già pagato dovete preparare gli agnolotti del plin con il ripieno di arrosto. Si tratta di una ricetta di pasta ripiena abbastanza semplice ma che grazie al ripieno di arrosto vi permette di non avere sprechi e offrire ai vostri ospiti della pasta ripiena fatta in casa ottima (qui la ricetta completa)


La cheesecake alle fragoleCheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole senza cottura è un classico dolce primaverile che si prepara velocemente a casa, ecco la mia versione leggera con ricotta. Vi garantisco che dopo averlo assaggiato non saprete trovare la differenza verso la versione a base di formaggio spalmabile o mascarpone. Questa ricetta di San Valentino può essere preparata in anticipo e non richiede alcuna operazione per essere servita in tavola (leggi qui la ricetta completa)


ricette di San ValentinoRed velvet

Esistono tante ricette di San Valentino ma la red velvet è diventato da qualche anno il dolce di San Valentino per via del suo colore rosso come la passione e dalle decorazioni di colore bianco come la neve. Il sapore di questa torta è particolare grazie agli ingredienti utilizzati e alla tipica crema a base di formaggio (chiamata frosting) utilizzata per decorarla. Si prepara utilizzando un colorante per alimenti che dona il classico sapore rosso (leggi qui la ricetta completa)


Come avete letto le ricette hanno dei costi molto limitati ma grazie al sapore degli ingredienti farete un figurone con la vostra metà anche se non passate tantissimo tempo ai fornelli! Inoltre alcune di queste ricette possono essere preparate in anticipo per poter passare il tempo con il vostro amore invece che con i fornelli.

Cosa ne pensi di queste ricette di San Valentino? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!