Tartare di tonno crudo e marinato

La tartare di tonno crudo è un piatto facile e goloso che permette di gustare il sapore di questo pesce. Il segreto per una buona tartare di tonno sta nel condimento usato per insaporirla. Ci sono inoltre alcune regole da seguire visto che si tratta di pesce crudo.

Se ti piacciono le tartare non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g tonno (fresco)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone (bio)
q.b. sale
q.b. pepe

362,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 362,61 (Kcal)
  • Carboidrati 1,04 (g) di cui Zuccheri 0,41 (g)
  • Proteine 32,41 (g)
  • Grassi 26,18 (g) di cui saturi 7,04 (g)di cui insaturi 7,08 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 646,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Procedimento

Ecco come realizzare una deliziosa tartare di tonno crudo alla perfezione anche a casa con una marinatura leggera e delicata.

Quando si prepara un piatto crudo è importante che il tonno sia stato abbattuto per evitare la proliferazione dei batteri. Se non avete la possibilità di usare tonno abbattuto e non hai un abbattitore a casa segui le indicazioni del ministero della salute.

Congela il tonno per almeno 96 ore (4 giorni) nel freezer di casa prima di scongelarlo e consumarlo crudo.

Un’alternativa sicura è acquistare il tonno già abbattuto o per tartare. io utilizzo il tonno rosso per realizzare questo delizioso piatto.

Per prima cosa spremete il limone bio per ottenere un paio di cucchiai di succo. Non buttate la buccia ma grattugiatela e tenetela da parte per aggiungerla al succo di limone.

limone non trattato

Iniziate la preparazione tagliando il tonno a dadini grossolani (circa mezzo centimetro per lato). Adesso aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate con un cucchiaio e aggiungete il pepe.

Non vi resta che completare la tartare con il succo di limone ed il sale. Se non servite subito la tartare vi consiglio di aggiungere il sale alla fine per evitare che si ossidi.

Se vi piacciono le note speziate potete aggiungere al condimento della tartare di tonno un cucchiaio di senape. Per una nota dolce sostituite il limone con l’arancia.

La vostra tartare di tonno è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Adesso che la vostra tartare di tonno è pronta non vi resta che decorarla. Potete completare il piatto con dei fiori edibili o qualche dadino di pompelmo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento