Il salame di cioccolato è un dolce semplice ma irresistibile, perfetto per soddisfare la voglia di dolce in ogni momento della giornata.
Il salame di cioccolato ricetta originale è un dolce tipico della tradizione italiana, nato come modo creativo per utilizzare gli avanzi di biscotti secchi e cioccolato. La sua consistenza compatta e il gusto deciso del cioccolato ne fanno un dessert amato da grandi e piccini.
Se ti piacciono le ricette con il cioccolato non dimenticare di leggere

- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 1.368,40 (Kcal)
- Carboidrati 140,12 (g) di cui Zuccheri 62,63 (g)
- Proteine 23,38 (g)
- Grassi 87,69 (g) di cui saturi 46,45 (g)di cui insaturi 26,21 (g)
- Fibre 19,45 (g)
- Sodio 285,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
In questa ricetta originale vi mostrerò come prepararlo in pochi passaggi, per un risultato goloso e di grande effetto.
Tritate grossolanamente i biscotti secchi e metteteli da parte. Non tritateli troppo perché vi serviranno nel ripieno per rendere il dolce il più simile possibile all’impasto del vero salame.

In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a fuoco molto dolce, mescolando bene.
Se non volete utilizzare il pentolino potete farlo nel microonde a velocità minima per 30-60 sec.

In una ciotola a parte, sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolando bene per amalgamare tutto.

Aggiungete i biscotti tritati alla crema ottenuta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il cacao amaro e versate il composto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un salame, avvolgendolo bene nella carta.

Mettete il Salame di Cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore, affinché si solidifichi. Una volta pronto, tagliate a fette e servite il vostro delizioso Salame di Cioccolato.
i vostro salame di cioccolato ricetta originale è salvo!

Consigli per l’impiattamento
Potete servire il vostro salame di cioccolato tagliate a fette con una deliziosa crema di mascarpone o con crema inglese. Potete anche servire con della panna montata non zuccherata e una spolverata di cacao se vi piace un gusto meno dolce.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni