Il Moelleux al cioccolato fondente è una torta con il cuore morbido, l’interno quando si taglia deve sembrare ancora bagnato ma non liquefatto come il tortino con il cuore fondente. A prima vista gli ingredienti potrebbero essere simili a quelli della caprese ma con un procedimento più semplice e veloce.
Se vi piacciono i dolci a base di cioccolato non dimenticate di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- Energia 696,70 (Kcal)
- Carboidrati 50,74 (g) di cui Zuccheri 30,65 (g)
- Proteine 10,79 (g)
- Grassi 50,46 (g) di cui saturi 26,98 (g)di cui insaturi 15,81 (g)
- Fibre 7,00 (g)
- Sodio 57,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il moelleux al cioccolato fondente è facilissimo da fare e credetemi, il risultato mi piacerà un sacco. Grazie al suo sapore ricco che si scioglie in bocca non potrete più farne a meno.
Mettete il pentolino con l’acqua sul fuoco. L’acqua non deve toccare la ciotola superiore.
Quanto l’acqua inizia a bollire inserite nella ciotola il burro e il cioccolato che si devono sciogliere con il calore del vapore e non a contatto con l’acqua che bolle per non rovinare il cioccolato.
Se avete il microonde mettete il burro e in cioccolato in una ciotola e scaldateli a 750 watt per 1 minuto, il tempo necessario che il burro si sciolga quasi completamente.
Spegnere il microonde e mescolate bene così da amalgamare gli ingredienti.
Non vi resta che aggiungere la farina di mandorle al cioccolato. Mescolate e poi unite nella terrina le uova, lo zucchero, la farina e il composto di burro e cioccolato.
Mettete in una tortiera da 20 cm (se volete una torta più grande raddoppiate le dosi).
Cuocete in forno caldo (180°) per 12-14 minuti. La torta internamente deve essere ancora bagnata mentre esternamente si deve formare una crosticina croccante.
Visto che i forni cuociono in modo differente provate con 12 e poi usate uno stuzzicadenti per capire se è cotta o se dovete proseguire ancora per qualche minuto. Se fate una tortiera da 24 ci vorranno dai 15 ai 20 minuti di cottura.
Il vostro moelleux al cioccolato fondente è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Aggiungete una spolverata di zucchero a velo poco prima di servire il dolce, non procedete troppo in anticipo o il cioccolato “mangerà” lo zucchero. Servite il dolce freddo di frigorifero con un ciuffo di panna d’accompagnamento per bilanciare la corposità del cioccolato.
Abbinamento vino moelleux al cioccolato :
per esaltare le note aromatiche del moelleux al cioccolato fondente vi suggerisco di servire questa torta morbida con del Marsala Superiore, se nella ricetta utilizzerete cioccolato fondente oltre il 70% potete optare anche per un Porto o per un Barolo Chinato.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni