Moelleux al cioccolato fondente

Il Moelleux al cioccolato fondente è una torta con il cuore morbido, l’interno quando si taglia deve sembrare ancora bagnato ma non liquefatto come il tortino con il cuore fondente. A prima vista gli ingredienti potrebbero essere simili a quelli della caprese ma con un procedimento più semplice e veloce.

Se vi piacciono i dolci a base di cioccolato non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

200 g cioccolato fondente al 70%
100 g burro
60 g zucchero
50 g farina 00
40 g farina di mandorle
2 uova
q.b. zucchero a velo

696,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 696,70 (Kcal)
  • Carboidrati 50,74 (g) di cui Zuccheri 30,65 (g)
  • Proteine 10,79 (g)
  • Grassi 50,46 (g) di cui saturi 26,98 (g)di cui insaturi 15,81 (g)
  • Fibre 7,00 (g)
  • Sodio 57,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola per bagnomaria
1 Tritatutto
1 Ciotola capiente
1 Bilancia
1 Spatola
1 Tortiera 20-22 cm

Procedimento

Il moelleux al cioccolato fondente è facilissimo da fare e credetemi, il risultato mi piacerà un sacco. Grazie al suo sapore ricco che si scioglie in bocca non potrete più farne a meno.

Mettete il pentolino con l’acqua sul fuoco. L’acqua non deve toccare la ciotola superiore.

Quanto l’acqua inizia a bollire inserite nella ciotola il burro e il cioccolato che si devono sciogliere con il calore del vapore e non a contatto con l’acqua che bolle per non rovinare il cioccolato.

acqua che bolle

Se avete il microonde mettete il burro e in cioccolato in una ciotola e scaldateli a 750 watt per 1 minuto, il tempo necessario che il burro si sciolga quasi completamente.

Spegnere il microonde e mescolate bene così da amalgamare gli ingredienti.

Ganache al cioccolato fondente

Non vi resta che aggiungere la farina di mandorle al cioccolato. Mescolate e poi unite nella terrina le uova, lo zucchero, la farina e il composto di burro e cioccolato.

Mettete in una tortiera da 20 cm (se volete una torta più grande raddoppiate le dosi).

impasto salame di cioccolato

Cuocete in forno caldo (180°) per 12-14 minuti. La torta internamente deve essere ancora bagnata mentre esternamente si deve formare una crosticina croccante.

Visto che i forni cuociono in modo differente provate con 12 e poi usate uno stuzzicadenti per capire se è cotta o se dovete proseguire ancora per qualche minuto. Se fate una tortiera da 24 ci vorranno dai 15 ai 20 minuti di cottura.

Il vostro moelleux al cioccolato fondente è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Aggiungete una spolverata di zucchero a velo poco prima di servire il dolce, non procedete troppo in anticipo o il cioccolato “mangerà” lo zucchero. Servite il dolce freddo di frigorifero con un ciuffo di panna d’accompagnamento per bilanciare la corposità del cioccolato.

Abbinamento vino moelleux al cioccolato :

per esaltare le note aromatiche del moelleux al cioccolato fondente vi suggerisco di  servire questa torta morbida con del Marsala Superiore, se nella ricetta utilizzerete cioccolato fondente oltre il 70% potete optare anche per un Porto o per un Barolo Chinato.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento